Arriva un altro operatore che permette di pagare il pedaggio autostradale senza ricorre ai contanti o alle carte di pagamento. MooneyGo è il nuovo dispositivo di telepedaggio lanciato da Mooney, l’azienda partecipata dal gruppo bancario Intesa Sanpaolo e da Enel, la multinazionale italiana dell’energia. L’ultimo arrivato si mette in concorrenza con Telepass, che nel 2022 aveva già dovuto cedere il monopolio dopo l’arrivo di UnipolMove, ideato dalla compagnia assicurativa Unipol a seguito della nuova legge dell’Unione Europea che ha liberalizzato il mercato del telepedaggio. Vediamo come funziona MooneyGo, che è già attivo e utilizzabile sull’intera rete autostradale italiana, e che offre anche molti altri servizi, come il pagamento dei parcheggi convenzionati Telepass, dell’Area C di Milano e dei traghetti sullo stretto di Messina.
Facile da attivare e da usare
MooneyGo funziona allo stesso modo dei concorrenti Telepass e UnipolMove: è un trasponder in grado di comunicare con i caselli autostradali, di abilitare il pagamento e, di conseguenza, di far alzare la sbarra, senza che l’auto debba fermarsi. Ci sono tre opzioni per attivare il nuovo dispositivo: la prima è recarsi fisicamente in uno dei 20.000 punti vendita Mooney convenzionati sul territorio italiano, indicati sul sito internet ufficiale; chi invece preferisce fare tutto da casa, può utilizzare l’app MooneyGo, disponibile sia per Android sia per iPhone, aprendo la sezione Acquista e, successivamente cliccando su Telepedaggio o Profilo. L’ultima alternativa è il sito ufficiale MooneyGo: in questo caso è necessario creare un account personale, aprire la sezione “Attiva ora” e seguire le istruzioni. Chi vuole avere subito il dispositivo, deve firmare il contratto direttamente nei punti vendita; chi ha meno fretta e può permettersi di attendere 2 o 3 giorni lavorativi, lo riceverà comodamente a casa senza alcun costo aggiuntivo.
Due offerte differenti, a seconda delle esigenze
MooneyGo, al momento, offre due tipi di sottoscrizione: un abbonamento, pensato per i viaggiatori abituali, dal costo di 1,5 euro al mese a cui aggiungere 5 euro per l’attivazione oppure il pay-per-use, che costa 2,2 euro al mese, più 10 euro di attivazione. In quest’ultimo caso, il canone è addebitato soltanto nei mesi in cui viene usato il dispositivo, in caso contrario l’automobilista non dovrà pagare niente. Ciascun dispositivo può essere associato a un massimo di due targhe; mentre per l’addebito ci vuole una carta di credito oppure una di debito abilitata ai pagamenti online o, in alternativa, una qualunque carta Mooney.
Gli altri servizi di MooneyGo
Il dispositivo può essere usato sull’intera rete autostradale italiana, transitando sulle corsie con laT nera su sfondo giallo e la bandiera europea. Al pari dei concorrenti Telepass e UnipolMove, anche con MooneyGo è possibile effettuare altre operazioni oltre al pedaggio autostradale: al momento si possono pagare i parcheggi convenzionati Telepass, l’Area C di Milano, i traghetti sullo stretto di Messina. In più, con l’app MooneyGo si possono comprare rapidamente biglietti o abbonamenti di treni, autobus e metro di tante compagnie locali e consultare orari di treni e autobus.