Il 2023 di Mercedes si annuncia ricco di novità: da un lato il rinnovamento delle vetture tradizionali con gli ultimi modelli endotermici e dall’altro le auto elettriche, con EQE Suv come grande protagonista.
- Mercedes GLA restyling
- Mercedes-AMG Classe C 63 E Performance
- Mercedes CLE
- Mercedes GLC Diesel ibride
- Mercedes Classe E
- Mercedes GLE e GLE Coupé restyling
- Mercedes EQE SUV
- Mercedes EQS SUV
- Mercedes Classe G restyling
Mercedes GLA restyling
L’anno prossimo vedrà il lancio del rinnovato Suv compatto GLA, che verrà messo in vendita nel 2024. Stando ai prototipi visti fino a ora, la nuova Mercedes-Benz GLA dovrebbe ereditare parte dell’approccio stilistico recentemente presentato con il restyling di Classe A e Classe B. Molto probabile che ci sia una gamma 100% elettrificata, con versioni mild hybrid a 48 Volt per tutti i motori, un modello ibrido plug-in più potente e novità estetiche per la 45 AMG.
Mercedes-AMG C 63 E Performance
La Mercedes-AMG C 63 E Performance è già stata presentata nelle versioni berlina e Station Wagon e le prime consegne dovrebbero arrivare a inizio 2023. Il powertrain ibrido plug-in formato da un motore benzina a quattro cilindri e da un modulo elettrico garantisce prestazioni da supercar. Il motore benzina è in grado di erogare, grazie a un turbocompressore ad azionamento elettrico, 476 CV, mentre la potenza totale raggiunge i 680 CV con l’azione del motore elettrico posteriore alimentato da una batteria da 6,8 kWh.
Mercedes CLE
La nuova sportiva che sostituirà Classe E Coupé e Cabrio (con il tradizionale tettuccio in tessuto) arriverà nella primavera del 2023 e riprenderà il concetto delle CLK, a metà strada tra la media e la media superiore. Le nuove vetture avranno il motore elettrificato; mentre le AMG, dotate di nuovo powertrain ibrido plug-in da 680 CV della C 63 E Performance, saranno presentate il prossimo anno.
Mercedes GLC diesel ibride
Nel 2023 si aggiungeranno ulteriori modelli alla gamma della GLC. Saranno lanciate altre motorizzazioni ibride a gasolio, soluzione che Mercedes vuole continuare a proporre. GLC 300d e 300de partono dal 2.0 quattro cilindri: la prima è una mild hybrid da 269 CV, la seconda una plug-in hybrid con una potenza di sistema di 335 CV. Sempre l’anno prossimo usciranno anche le versioni AMG e la nuova GLC Coupé.
Mercedes Classe E
Il prossimo anno terrà a battesimo la nuova Classe E, berlina e Station Wagon. Sarà l’ultima generazione: nei prossimi 6-7 anni farà compagnia alla EQE prima del passaggio all’elettrico dell’intera gamma Mercedes. La nuova versione non dovrebbe essere più grande dell’attuale e potrebbe vedere un ridimensionamento dei motori, con versioni a quattro e sei cilindri elettrificate. Stesso discorso per le AMG che dovrebbero seguire la nuova Classe C con il 2.0 turbo più motore elettrico per una potenza finale più o meno di 700 CV.
Mercedes GLE e GLE Coupé restyling
Ritocchini in arrivo per Mercedes GLE e Mercedes GLE Coupé. Le immagini-spia rivelano modifiche ai gruppi ottici, gli interni resteranno invariati con gli schermi orizzontali, mentre ci saranno aggiornamenti di software e funzioni. Dovrebbe esserci posto per una crescita della gamma ibrida, grazie all’arrivo di nuove versioni plug-in che affiancheranno i modelli Mercedes GLE 350 de con EQ Power e i mild hybrid benzina EQ Boost.
Mercedes EQE SUV
Questo Suv sarà l’alter-ego a batteria di GLE e uscirà in Italia intorno ad aprile 2023. È lungo 4,86 metri, largo 1,94 m e alto 1,69 m, la capacità del bagagliaio passa dai 430 litri della berlina ai 520 litri del Suv. All’interno troviamo tre schermi Oled: il display del conducente è da 12,3”, quello centrale da 17,7” e quello del passeggero anteriore da 12,3”. L’infotainment integra numerosi servizi di intrattenimento, tra cui quelli di Zync che consentono al passeggero di vedere contenuti in streaming. Esordirà con tre motorizzazioni, oltre alla AMG: 350+, 350 4Matic e 500 4Matic. La prima ha solo il motore posteriore con 292 CV e 565 Nm di coppia; la seconda e la terza possono contare anche sull’unità anteriore e la trazione integrale. La 350 4Matic ha 292 CV, ma una coppia superiore di 765 Nm, mentre la 500 4Matic scarica a terra 408 CV e 858 Nm. Per la prima volta Mercedes-AMG propone la versione sportiva di un Suv a batteria: la più potente è la AMG EQE 53 4Matic+ Dynamic Plus Suv e tocca i 687 CV e i 1.000 Nm.
Mercedes EQS SUV
Il top di gamma della famiglia EQ sarà venduto a partire dai primi mesi del 2023. Ha una lunghezza di 5,12 metri, garantisce 5 o 7 posti e una capacità di carico variabile tra 645 e 2.100 litri nella prima versione e di 565-2.020 litri nella seconda. La gamma di EQS Suv sarà arricchita anche da una variante con singolo motore elettrico 450+ da 360 CV e una con due motori e trazione integrale, la 580 4MATIC. La batteria da 107,8 kWh effettivi garantisce un’autonomia minima di 507 km e massima di 660 km a seconda della versione. Il prossimo anno dovrebbe arrivare anche il modello super-lusso a marchio Mercedes-Maybach.
Mercedes Classe G restyling
A quattro anni dalla commercializzazione dell’ultima serie, è tempo di ritocchi per il fuoristrada della casa tedesca. Al momento nessun dettaglio sulle motorizzazioni: le versioni di prova lasciano intravedere modifiche a paraurti, fanalerie e passaruota che dovrebbero rifarsi allo stile del modello elettrico EQG.