Il Suv compatto Mercedes GLA è fresco di restyling di metà carriera che ha introdotto nuove dotazioni e motorizzazioni ibride sulla vettura entrata in produzione nel 2013. Novità anche nell’estetica, con il frontale modificato che ospita i rinnovati fari led, di serie, e le nuove prese d’aria. All’interno spiccano gli aggiornamenti per l’infotainment e il nuovo cruscotto digitale personalizzabile; mentre crescono gli ADAS, proposti di serie già negli allestimenti base.
Il cambiamento principale, però, riguarda i motori che diventano mild-hybrid a 48 V: alla gamma si aggiunge l’1.3 turbobenzina MHEV da 136 CV o 163 CV, affiancato da un 2.0 turbo da 190 CV e da 224 CV. Anche la AMG GLA 35 4MATIC sarà elettrificata con un boost di 14 CV che le consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, con velocità massima, autolimitata, a 250 km/h. La GLA nasce sulla piattaforma della quarta generazione della Classe A e mantiene le stesse misure della prima generazione (4,41 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza con un passo di 2,73 metri), fatta eccezione per l’altezza che aumenta fino a 1,61 metri. L’offerta prevede sei allestimenti: Executive, l’accesso alla gamma; Business, ideale per le flotte; Sport, soluzione intermedia con una buona dotazione di serie; Sport Plus, con alcuni accessori in più rispetto a Sport; Premium, caratterizzata dall’estetica che si rifà alle AMG e, infine, AMG, che in realtà è una vera e propria versione, con due motorizzazioni specifiche.
Design personalizzato e tecnologia di livello
Lo stile della Mercedes GLA ricorda quello della Classe A (le due vetture sono sviluppate sulla stessa piattaforma): la grande calandra presenta al centro il logo Mercedes, con ai lati i fari led. La parte posteriore è maggiormente affilata rispetto alla generazione precedente: i fari sono più sottili e il doppio terminale di scarico cromato conferisce un tocco di sportività. Come se non bastasse, il design del Suv varia a seconda degli allestimenti: Executive, Business e Sport sono dinamici, ma sobri; Premium, invece, richiama le più aggressive AMG, con prese d’aria anteriori maggiorate e cerchi in lega più grandi.
L’abitacolo è accogliente e realizzato con ottimi materiali: la plancia ricorda quella della Classe A, con il sistema MBUX, formato da due schermi affiancati. Quello dietro al volante, il quadro strumenti, ha la grafica personalizzabile e quello al centro della plancia comanda l’infotainment e può essere gestito dallo schermo touch, dal touch pad posizionato nel tunnel centrale o dai comandi vocali che si attivano con la frase “Hey Mercedes”.
Motorizzazioni e consumi
La gamma motori prevede soluzioni benzina, diesel e ibride. I propulsori benzina partono dal 1.3 litri nelle versioni da 136 CV e 163 CV per arrivare al 2.0 litri da 224 CV; le ultime due sono disponibili anche con trazione integrale 4MATIC. Gli amanti della guida sportiva possono scegliere le AMG, entrambe caratterizzate dal 2.0 litri turbo, che sulla AMG 35 4MATIC arriva a 306 CV e sulla AMG 45 S 4MATIC eroga 421 CV. Vasta scelta anche per il diesel, con il 2.0 litri proposto in tre varianti: 116 CV, 150 CV e 190 CV, le ultime due disponibili anche con trazione integrale 4MATIC.
L’elettrificazione, invece, prevede la motorizzazione ibrida plug-in da 218 CV, con l’unione del 1.3 benzina da 160 CV e l’unità elettrica da 102 CV. L’1.3 benzina dichiara di consumare 6,5-7,4 l/100 km sul ciclo combinato WLTP, che diventano 7,1-8,0 l/100 km nella versione a trazione integrale. Il 2.0 da 224 CV si attesta sui 7,4-8,4 l/100 km. Numeri più alti per le varianti AMG: 8,6-9,1 l/100 km per la AMG 35 e 9,4-9,9 l/100 km per la AMG 45 S. Più economici i motori diesel: quelli a trazione anteriore dichiarano 5,3-5,9 l/100 km, i 4×4, invece, salgono a 5,5-6,1 l/100 km. Per la versione ibrida plug-in Mercedes dichiara 1,3-1,6 l/100 km, a cui vanno sommati 53-60 km di autonomia.
GLA 200 d Automatic Executive a 45.124 euro
Mercedes propone offerte sulla propria gamma anche per il mese di agosto attraverso il finanziamento myDrivePass. La GLA 200 d Automatic diesel da 150 CV in allestimento Executive ha un prezzo di listino di 45.124 euro. Con un anticipo di 9.024,80 euro, le rate mensili da pagare sono 36 da 550,49 euro (TAN fisso 6,90%, TAE 7,11%, TAEG 7,68%). Il riscatto finale ammonta a 22.977,31 euro: nel calcolo non viene indicato nessun limite di km da percorrere, anche se tutti gli importi sono completamente personalizzabili, con anticipo flessibile, anche di zero euro. Ritoccando il costo del canone, è possibile aggiungere altri servizi quali polizza incendio e furto, tutela patente e protezione credito.