Anche il mese di marzo chiude con il segno negativo per quanto riguarda le automobili immatricolate in Italia. Sono state 119.497 le vetture vendute nel mese concluso da poco, -29,7% rispetto all’anno scorso, frutto di circa 50.000 acquisti in meno; mentre il primo trimestre del 2022 ha fatto registrare un calo del 24,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 338.258 unità vendute.
Numeri sconfortanti secondo Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), che sottolinea come i primi tre mesi dell’anno generalmente incidano per il 30% sul totale delle immatricolazioni annuali. Stando a una stima, ovviamente non definitiva, andando avanti con questo ritmo il 2022 chiuderebbe con un totale di 1.130.000 immatricolazioni, il 22% in meno rispetto all’anno precedente.
Ancora niente incentivi
Il mercato dell’auto è in attesa degli aiuti statali. “Gli annunci e la conseguente aspettativa degli incentivi stanno di fatto paralizzando il mercato ormai da mesi e, se il Governo non provvede a emanare con urgenza il decreto attuativo che li rende fruibili, si rischia di aggravare e prolungare ulteriormente la crisi delle immatricolazioni” spiega il presidente Unrae Michele Crisci.
Secondo indiscrezioni, gli incentivi dovrebbero essere varati mercoledì prossimo. La misura è attesa con ansia anche alla luce dei tempi di attesa allungati a causa della crisi dei chip e di quanto sta succedendo in Ucraina. “Il prolungamento a 360 giorni dei termini di consegna – precisa Crisci – è un provvedimento indispensabile per ovviare ai problemi ormai endemici delle catene di fornitura internazionali, aggravati dal conflitto in Ucraina, che costringono le Case automobilistiche a rallentare la produzione e a ritardare le consegne. È necessario inoltre che il decreto attuativo non escluda dai sostegni nessuno dei soggetti interessati, comprendendo oltre alle persone fisiche anche le persone giuridiche (aziende e società di noleggio) e non imponga tetti di prezzo ribassati rispetto agli incentivi precedenti, che avevano dimostrato tutta la loro efficacia”.
I numeri dell’usato
Continua invece a crescere il mercato delle auto di seconda mano, che a marzo ha registrato un +35,9% grazie a 450.846 passaggi di proprietà, al lordo delle minivolture. Il primo trimestre 2022 chiude a 1.205.393 acquisti con una crescita del 34,9%. Un dato tutto sommato prevedibile dal momento che gli automobilisti continuano ad essere orfani degli incentivi sulle auto nuove.
Crescono full hybrid e Gpl, tracollo per il metano
Sorridono soltanto le auto full hybrid (+5%) e le Gpl (+9,1%). L’aumento del costo di benzina e diesel ha contribuito ad abbassare le vendite: le vetture alimentate a benzina hanno perso il 37,1%; mentre quelle a gasolio hanno fatto registrare un -42,3%.
Batosta per le auto a metano, che rispetto a marzo dello scorso anno hanno incassato un ribasso del 71,1%. Calano anche le mild hybrid (-23,7%) e le elettriche (-37,2%).
- Auto benzina: 27.472 (-37,1%)
- Auto diesel: 15.443 (-42,3%)
- Auto Gpl: 10.835 (+9,1%)
- Auto metano: 1.075 (-71,1%)
- Auto ibride full hybrid: 9.371 (+5,0%)
- Auto ibride mild hybrid: 21.404 (-23,7%)
- Auto ibride plug-in: 3.111 (+23,5%)
- Auto elettriche: 3.102 (-31,0%)
<
div>
Le auto a benzina più vendute a marzo 2022
- Citroen C3: 3.465
- Peugeot 208: 2.125
- Volkswagen T-Roc: 1.567
- Opel Corsa: 1.551
- Volkswagen T-Cross: 1.443
- Dacia Sandero: 1.024
- Citroen C3 Aircross: 988
- Volkswagen Taigo: 978
- Ford Ecosport: 977
- Volkswagen Polo: 973
Le auto diesel più vendute a marzo 2022
- Fiat 500X: 1.917
- Citroen C3: 1.441
- Jeep Compass: 1.124
- Jeep Renegade: 958
- Audi Q3: 951
- Peugeot 3008: 932
- Peugeot 2008: 840
- Volkswagen Tiguan: 781
- Ford Kuga: 776
- Citroen C3 Aircross: 760
Le auto a Gpl più vendute a marzo 2022
- Dacia Duster: 2.251
- Dacia Sandero: 1.995
- Renault Captur: 1.513
- Fiat Panda: 1.009
- Renault Clio: 673
- Dacia Jogger: 550
- Lancia Ypsilon: 487
- DR 5.0: 470
- Kia Stonic: 292
- Kia Picanto: 245
Le auto a metano più vendute a marzo 2022
- Skoda Kamiq: 418
- Seat Arona: 272
- Volkswagen Polo: 151
- Seat Ibiza: 119
- Volkswagen Golf: 115
- Volkswagen Up!: 79
- Audi A3: 51
- Seat Leon: 35
- Skoda Scala: 31
- Lancia Ypsilon: 18
Le auto ibride più vendute a marzo 2022
- Fiat Panda: 9.131
- Lancia Ypsilon: 3.103
- Ford Puma: 2.568
- Toyota Yaris: 2.452
- Toyota Yaris Cross: 1.795
- Kia Sportage: 1.180
- Toyota C-HR: 1.106
- Nissan Qashqai: 1.039
- Fiat 500: 1.007
- Hyundai Tucson: 786
Le auto plug-in più vendute a marzo 2022
- Jeep Compass: 985
- Jeep Renegade: 626
- Bmw X1: 321
- Ford Kuga: 304
- Volvo XC40: 285
- Peugeot 3008: 264
- Renault Captur: 210
- Audi A3: 162
- Mini Countryman: 152
- Bmw X3: 134
Le auto elettriche più vendute a marzo 2022
- Tesla Model Y: 678
- Dacia Spring: 516
- Fiat 500: 495
- Tesla Model 3: 378
- Smart Fortwo: 314
- Mini: 155
- Peugeot 208: 141
- Renault Zoe: 111
- Hyundai Kona: 109
- Volkswagen ID.3: 86