Le immatricolazioni auto del mese di maggio sono in calo rispetto a un anno fa (-15,1%). La piattaforma per prenotare gli incentivi è online soltanto dal 25 maggio: troppo poco tempo per vedere una svolta sul mercato, che in ogni caso ha fatto registrare il dato migliore dall’inizio del 2022.
Lo scorso mese in Italia sono state immatricolate 121.299 vetture contro le 142.932 del maggio del 2021, pari a un calo del 15,1%. I dati dei primi cinque mesi parlano di un mercato in rosso, con sole 556.974 immatricolazioni e un crollo del 24,3%, pari a oltre 178.000 vetture in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando furono vendute 735.420 automobili.
Occhio agli incentivi
Nelle prossime settimane la situazione dovrebbe migliorare grazie agli incentivi dello Stato, anche se l’ Unrae, tramite il presidente Michele Crisci, continua a criticarne la struttura. “L’impianto dei sostegni contiene ancora alcune debolezze che l’Unrae ha più volte indicato – le parole di Crisci – a cominciare dalla richiesta avanzata dall’intero comparto di allungare da 180 a 300 giorni dalla firma del contratto il termine per usufruire degli incentivi. Resta inoltre ancora irrisolto il problema dell’esclusione dal beneficio delle persone giuridiche (aziende e società di noleggio), omissione che di fatto riduce l’apporto dell’automotive al percorso di decarbonizzazione del Paese”. Inoltre, anche il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, è intevenuto sulla questione dei 180 giorni, rassicurando il comparto: “I 180 giorni sono, come spesso succede in Italia, un termine ordinatorio e non perentorio, poi faremo delle modifiche. Ci sarà una proroga”.
Crollo per benzina e diesel, in leggera risalita le ibride
Guardando i dati divisi per alimentazione, si nota il crollo di benzina e diesel, rispettivamente al 28,4% e 19,5% di quota di mercato nel mese di maggio, mentre il gpl cresce attestandosi al 7,8%. Tracollo per il metano, sprofondato all’1%.
L’attesa per gli incentivi potrebbe aver bloccato le immatricolazioni per quanto riguarda le auto elettriche ed elettrificate. Le elettriche sono ferme al 3,7%, le ibride plug-in al 6,1%; mentre le ibride fanno registrare una leggera risalita al 33,5% (8% le full hybrid e 25,5% le mild hybrid).
<
div>
Le auto a benzina più vendute a maggio 2022
- Volkswagen T-Cross: 2.190
- Volkswagen T-Roc: 2.097
- Citroen C3: 2.095
- Toyota Aygo X: 1.948
- Opel Corsa: 1.886
- Peugeot 208: 1.714
- Fiat 500X: 1.314
- Hyundai i10: 1.212
- Volkswagen Polo: 1.055
- Volkswagen Taigo: 919
Le auto diesel più vendute a maggio 2022
- Peugeot 3008: 1.680
- Jeep Renegade: 1.068
- Volkswagen T-Roc: 1.061
- Audi Q3: 1.047
- Alfa Romeo Stelvio: 989
- Fiat 500X: 959
- Dacia Duster: 879
- Jeep Compass: 860
- Ford Kuga: 812
- Citroen C3: 663
Le auto a GPL più vendute a maggio 2022
- Dacia Duster: 1.336
- Fiat Panda: 1.311
- Renault Captur: 1.182
- Dacia Sandero: 946
- Dacia Jogger: 555
- DR 5.0: 550
- Lancia Ypsilon: 541
- Kia Picanto: 302
- DR 6.0: 299
- Nissan Micra: 293
Le auto a metano più vendute a maggio 2022
- Volkswagen Up!: 255
- Seat Arona: 224
- Skoda Kamiq: 212
- Volkswagen Golf: 181
- Volkswagen Polo: 150
- Seat Ibiza: 68
- Audi A3: 55
- Seat Leon: 49
- Skoda Octavia: 23
- Skoda Scala: 22
Le auto ibride più vendute a maggio 2022
- Fiat Panda: 10.705
- Lancia Ypsilon: 3.708
- Fiat 500: 2.957
- Toyota Yaris Cross: 2.388
- Toyota Yaris: 1.720
- Ford Puma: 1.697
- Nissan Qashqai: 1.374
- Kia Sportage: 1.247
- Renault Captur: 932
- Hyundai Tucson: 811
Le auto ibride plug-in più vendute a maggio 2022
- Jeep Compass: 1.982
- Jeep Renegade: 725
- Bmw X1: 593
- Lynk&Co. 01: 403
- Cupra Formentor: 390
- Renault Captur: 196
- Mercedes GLE: 176
- Volvo XC40: 174
- Bmw X3: 172
- Ford Kuga: 159
Le auto elettriche più vendute a maggio 2022
- Fiat 500: 749
- Smart Fortwo: 450
- Peugeot 208: 297
- Renault Twingo: 275
- Dacia Spring: 269
- Peugeot 2008: 219
- Mini: 177
- Renault Zoe: 177
- Volkswagen Up!: 164
- Volkswagen ID.3: 154