Nel primo quadrimestre 2021 sono state effettuate circa 592mila nuove immatricolazioni che, se confrontate con lo stesso periodo del 2019 (713mila vendite), confermano un calo delle vendite cumulato per l’anno in corso del 17% circa.
Nel nostro report in pdf gratuito puoi trovare tutti i dati sull’andamento del mercato automobilistico nel mese di aprile.
SCARICA IL NOSTRO REPORT GRATUITO
INDICE |
Mercato auto nuove |
Mercato auto usate |
Rapporto Usato/Nuovo |
Approfondimento auto nuove |
Immatricolazioni per alimentazione |
Passaggi di proprietà |
Il mese di aprile conferma il trend più che positivo rispetto al 2020, ma risulta poco sensato paragonare il 2021 con il 2020, in quanto lo scorso anno il mercato è stato totalmente bloccato a causa del lockdown.
Per filtrare quindi gli effetti dell’emergenza sanitaria è stato confrontato l’andamento delle vendite di aprile 2021 con lo stesso mese del 2019: così facendo registriamo un calo del 17,1%, diminuzione più marcata rispetto agli scorsi mesi, nei quali si assestava al -12/13% circa.
Anche per quanto riguarda i passaggi di proprietà vi è un trend più che positivo rispetto ad aprile dell’anno scorso, quando anche la domanda dell’usato era stata influenzata dalle misure di lockdown varate dal governo per frenare la prima ondata di contagi Covid-19.
Se paragoniamo il dato del mese appena concluso con aprile 2019 si registra una flessione del 21,8%: come per il nuovo, la contrazioni risulta molto più marcata rispetto al -13% del mese precedente.
Complessivamente nel primo quadrimestre 2021 sono stati effettuati circa 1.176mila passaggi di proprietà, in calo del 20,6% rispetto allo stesso periodo del 2019, confermando il trend del primo trimestre.
Interessante osservare l’andamento del rapporto tra passaggi di proprietà e immatricolazioni vetture nuove: nel 2020 questo valore si era assestato a 2,19, di poco superiore al 2019, a conferma del fatto che nell’ultimo anno i due mercati hanno subito la stessa contrazione.
Con il primo quadrimestre del 2021 il rapporto usato/nuovo si attesta a 1,99, valore che conferma una sofferenza leggermente più marcata per quanto riguarda l’usato, che torna a calare nuovamente negli ultimi due mesi.
Nel mese di aprile 2021 il volume globale delle vendite ha dunque interessato per il 34% auto nuove e per il 66% auto usate, replicando pertanto la ripartizione nuovo-usato vista a marzo ed anche a gennaio.
Abbiamo confrontato l’immatricolato dei migliori 10 Brand nei mesi di aprile 2021 e aprile 2019, per avere una maggior confrontabilità dei dati. Anche in aprile si confermano tra i Top10 tutti i brand registrati negli ultimi mesi.
A livello di trend dei singoli marchi è evidente come vi siano anche in questo mese alcuni brand molto più in sofferenza di altri:
- Renault: -42,17%
- Opel: -38,10%
- Volkswagen: -10,07%
- Fiat: -21,53%
Sembra essersi invece assestata a valori pressoché pari al 2019 la crescita delle vendite per Toyota che questo mese registra un -1,1% (quindi non più in crescita).
L’unico brand della Top10 invece che ad aprile registra un trend positivo è Audi, con un +7,1%.
Il grafico seguente mostra invece il confronto delle immatricolazioni tra il mese di aprile e il mese di marzo 2021.
Il trend di aprile rispetto a marzo 2021 risulta avere una tendenza totalmente inversa rispetto a quanto registrato un mese fa: se a marzo infatti il trend era abbondantemente positivo, ad oggi vi è un -14,5%, probabilmente causato anche dall’affievolirsi dei contributi statali che hanno portato ad una contrazione delle vendite a privati.
Anche a livello di brand ad aprile quasi tutti hanno registrato un trend negativo rispetto al mese precedente:
- Tesla continua il suo trend altalenante
- Honda e Suzuki, gli unici brand a registrare una crescita superiore a 10 punti rispetto a marzo
- Renault, Hyundai e Nissan dopo una crescita delle vendite a marzo su febbraio, registrano una netta contrazione ad aprile.
Confrontando il 2021 con il 2019 in termini di tipologia di alimentazione troviamo una situazione totalmente differente ed evoluta: due anni fa l’attenzione del consumatore era ancora rivolta alle tecnologie tradizionali, oggi invece assistiamo a una crescita del +412% per le vetture ibride e del +307% per le vetture elettriche.
L’immatricolato di autovetture ibride continua ad aumentare la sua quota parte nella vendita di auto nuove. Anche l’elettrico ha avuto una forte crescita negli ultimi mesi, seppur ad aprile abbia ceduto una parte della propria market share.
Ad oggi il mercato auto nuove in Italia si conferma quindi trainato dei veicoli ad alimentazione alternativa, che ad aprile cubano il 36,6% dell’immatricolato totale. Complessivamente nei primi 4 mesi del 2021 vetture ibride ed elettriche hanno riguardato il 34,2% delle vendite totali.
In forte sofferenza rispetto al 2019 invece benzina e gasolio, che calano le loro vendite rispettivamente del 41% e 53%.
Il grafico sopra mostra l’andamento dei passaggi di proprietà avvenuti ad aprile 2021 rispetto allo stesso mese del 2019. Possiamo notare come ci sia un calo generalizzato di tutti i costruttori, a dimostrazione della sofferenza del mercato dell’usato nel mese appena trascorso.
Appare praticamente immutata, invece, la quota di mercato detenuta dai principali brand, tranne che per Fiat che registra un +1,1% a discapito della quota Ford.