La filosofia di Lexus si basa sul termine Omotenashi, il concetto giapponese di ospitalità, che descrive la capacità di anticipare i bisogni dei clienti ancora prima che si manifestino, di prestare attenzione ai dettagli e mostrare gratitudine. Il marchio premium di Toyota cerca, per quanto possibile, di estendere tale filosofia anche alle esigenze della collettività, concentrandosi sull’ambiente. Dal momento del lancio della RX400h, avvenuto nel 2005, l’evoluzione dei powertrain ibridi di Lexus ha tracciato una via importante nello sviluppo delle tecnologie per le automobili di lusso a batteria. Dal 2005 a oggi il marchio giapponese ha ottenuto una riduzione cumulativa delle emissioni di CO2 di circa 19 milioni di tonnellate, grazie allo sviluppo di soluzioni elettrificate a basso impatto ambientale con la vendita di circa 2 milioni di vetture ibride elettriche in 90 Paesi.
Prendendo in considerazione i numeri di tutti i mercati automobilistici, nel 2020 le vetture elettrificate hanno rappresentato il 33% delle Lexus; mentre in Europa la percentuale sale al 96%. Discorso diverso per l’Italia, dove il brand giapponese, fin dal 2013, ha deciso di vendere soltanto auto elettrificate. Entro il 2025, Lexus presenterà a livello globale 20 tra nuovi modelli e aggiornamenti di quelli già esistenti: questa cifra include più di 10 vetture elettrificate (a batteria, BEV e ibride plug-in, PHEV) per venire incontro alle esigenze dei vari mercati nel mondo.
Obiettivo neutralità per il 2050
Sempre per il 2025 il marchio giapponese si è dato l’obiettivo di proporre a livello globale vetture elettrificate in tutta la gamma dei prodotti e stima che i modelli elettrificati rappresenteranno più del 50% delle vendite totali. L’obiettivo diventa ancora più ambizioso guardando al 2050: entro quell’anno Lexus ha intenzione di centrare la neutralità carbonica nell’intero ciclo di vita della vettura: materiali, componenti e produzione delle auto insieme a logistica, guida e smaltimento/riciclo dovranno essere a impatto zero.
In Italia la “Casa Lexus” con CampZero
La cura e il rispetto per l’ambiente trovano una pratica applicazione con la partnership firmata tra Lexus Italia e CampZero, il resort eco-sostenibile nella vallata di Champoluc, in Valle d’Aosta. La struttura nasce ai piedi del Monte Rosa, è composta da materiali eco-compatibili che rispettano la natura, è alimentata al 100% da energie rinnovabili (solare e idroelettrica) e si avvicina al 100% di plastic free. Il resort è realizzato per la quasi totalità con tre materiali: corten, legno di larice e cemento armato; mentre per il riscaldamento vengono usati solo pellet e legna. In pratica si tratta di un Activity Luxury Resort, che offre i servizi tipici di un cinque stelle ai quali aggiunge varie attività legate alla montagna, come bici elettriche, escursioni e palestra interna di arrampicata.