Il 2025 sarà un anno chiave per quanto riguarda le auto elettriche. In Italia, infatti, arriveranno per la prima volta alcuni modelli dal prezzo abbastanza contenuto. Si tratta di vetture a zero emissioni moderne ma poco costose, che potranno essere acquistate con un costo di circa 25.000 euro. Almeno, se ci si accontenta delle versioni base.
Si aggiungeranno ad alcune vetture a batteria che già sono arrivate nel corso del 2024 e che hanno aperto la strada a una mobilità sostenibile e anche accessibile. Vediamo cosa si potrà comprare spendendo il giusto, se si vuole passare a un’auto alimentata esclusivamente a batteria.
- Dacia Spring
- Citroen e-C3
- Citroen e-C3 Aircross
- Opel Frontera elettrica
- Renault 5 E-Tech
- Leapmotor T03
- Hyundai Inster
- Fiat Grande Panda elettrica
Dacia Spring
È da sempre l’auto elettrica più economica in circolazione. Ed è questo uno dei segreti del successo di questa Dacia Spring che grazie al restyling di un annetto fa è migliorata tanto sia dal punto di vista estetico sia da quello dei contenuti.
Ha una batteria da 26,8 kWh, che le garantisce un’autonomia di 230 km secondo il ciclo WLTP. Ora in gamma è disponibile con 2 livelli di potenza, da 45 CV o da 65 CV. In entrambi i casi la velocità massima è di 125 km/h.
L’auto ha un prezzo di partenza di 17.900 euro.
Citroën ë-C3
La Citroën ë-C3 è stata la prima di una serie di vetture del gruppo Stellantis che nascono sulla piattaforma Smart Car. Pur avendo un nume storico, l’auto si rivoluziona dal punto di vista estetico e passa dall’essere una berlina due volumi a un SUV da città.
Dotata di una batteria da 44 kWh, la ë-C3, dichiara un’autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP. Parlando di meccanica, ha un motore elettrico posto all’anteriore che eroga 113 CV. Il prezzo di partenza è di 23.900 euro.
Citroën ë-C3 Aircross
Sorella maggiore della quasi omonima e-C3, la e-C3 Aircross attinge a piene mani proprio dalla e-C3 per quanto riguarda piattaforma, batteria e motore. Solo, lo fa su una carrozzeria dalle dimensioni più generose. Per questo ha un prezzo un po’ più alto, con il listino che parte da 26.790 euro.
Vista la maggiore stazza, l’autonomia si ferma a 300 km.
Opel Frontera Elettrica
La Opel Frontera elettrica è identica alla Citroen e-C3 Aircross. Cambia qualcosa nell’aspetto e poco altro. Figlia delle economie di scala, si differenzia dalla sorella francese per pochi dettagli. La differenza principale sta nel frontale, dove compare il classico Vizor di Opel. Ha un prezzo leggermente più alto, che però resta sempre al di sotto dei 30.000 euro.
Renault 5 E-Tech
La Renault 5 E-Tech segna il ritorno di un’icona del passato in una veste completamente elettrica. Questo modello combina un design rétro-moderno con tecnologie all’avanguardia, conquistando sia nostalgici che nuovi automobilisti.
Per ora è in vendita nelle sole versioni più ad alte prestazioni, ma a partire dalla primavera arriverà anche una variante “base” con prezzo di 24.900 euro. L’auto nasce sulla piattaforma AmpR Small della Casa della Losanga, ha batteria da 40 kWh e autonomia di 300 km.
Leapmotor T03
La Leapmotor T03 è una city car elettrica compatta che viene commercializzata in Italia attraverso la rete di concessionarie di Stellantis, essendo che il gruppo italo-francese ha stretto una partnership strategica proprio con la Casa cinese.
L’auto, una citycar da 3,62 metri, ha batteria da 37,3 kW e un’autonomia di 265 km. Il prezzo di partenza è di 18.900 euro, solo 1.000 euro più della Dacia Spring.
Hyundai Inster
Solo 3,8 metri di lunghezza per la prima auto elettrica low-cost del gruppo coreano. La Hyundai Inster ha un aspetto da crossover molto personale ma dimensioni da città.
Sarà disponibile con 2 tagli di batteria e due livelli di potenza (85 e 115 CV). L’autonomia arriva a 350 km, il prezzo parte da 25.000 euro circa.
Fiat Grande Panda Elettrica
Il 2025 sarà l’anno di un esordio molto atteso. Per la prima volta nella sua storia (tralasciando l’esperimento della Panda Elektra degli Anni ’90), la best seller assoluta Fiat Panda sarà elettrica. Lo farà sfruttando anch’essa la piattaforma Smart Car. Per l’occasione la Panda diventa Grande Panda e cambia aspetta, diventando un SUV che si ispira alle linee della Panda del 1980. L’elettrica parte da un prezzo di 24.900 euro.
Come per le Citroen e la Opel Frontera citate in questo articolo, la Fiat Grande Panda ha batteria da 44 kWh e motore da 113 CV. L’autonomia, in questo caso, sarà di 320 km.