Nonostante porti ormai ben più di qualche anno sulle spalle, la piccola Lancia Ypsilon continua a rappresentare la scelta più modaiola nel segmento delle city car. Con i suoi 3,8 metri ha le dimensioni giuste per muoversi nel traffico cittadino senza alcuna difficoltà, pur garantendo una buona abitabilità interna. Di recente, poi, la gamma si è allargata con l’ingresso a listino dell’inedita variante ibrida.
Come è fatta
L’attuale generazione della Ypsilon è in commercio ormai dal 2011, ma nel corso di questi anni è stata sempre aggiornata soprattutto dal punto di vista estetico. Piccoli interventi mirati hanno fatto si che lo stile della piccola di casa Lancia rimanesse sempre al passo con i tempi, almeno nel design. Dentro, infatti, si avverte la mancanza di qualche dispositivo tecnologico oggi presente anche su vetture di categoria inferiore. Non mancano però prese Usb e Bluetooth. Buona, come dicevamo, l’organizzazione degli spazi interni. Anche dietro si viaggia comodi e il bagagliaio ha una capacità minima di 245 litri.
LEGGI ORA: Lancia Ypsilon: prezzo, dimensioni e caratteristiche
Quanto costa
I prezzi della Lancia Ypsilon nuova partono da poco meno di 14.000 euro. I neopatentati possono scegliere tutte le motorizzazioni a listino, compresa la più recente variante ibrida, che permette di accedere ad interessanti sgravi fiscali. Non mancano all’appello nemmeno le versioni a GPL o a metano, interessanti per chi vuole risparmiare sui consumi. Ricchissimo di possibilità il mercato dell’usato, dove sopo presenti esemplari un po’ per tutte le tasche.
Sul sito di automobile.it se ne trovano con un paio d’anni di vita e chilometraggi piuttosto bassi anche sotto i 10.000 euro.