Il marchio Lancia, simbolo di eleganza nel panorama automobilistico italiano, si prepara a un’importante evoluzione nei prossimi anni. Attualmente la gamma si basa sulla rinnovata Ypsilon, disponibile sia come mild hybrid benzina sia in una variante elettrica da 156 CV. Tuttavia, il futuro riserva modelli decisamente più ambiziosi, con il debutto della Ypsilon HF nel 2025 e della nuova Gamma che arriverà nelle concessionarie nel 2026, ma verrà presentata nel 2025.
Con questi nuovi modelli, Lancia punta a rafforzare la propria identità nel segmento premium, facendo leva su prestazioni, innovazione e design distintivo. La Ypsilon HF promette di riportare il DNA sportivo del marchio sotto i riflettori, mentre la Gamma si propone come un’ammiraglia sofisticata per conquistare un pubblico esigente e internazionale. Il 2025 e il 2026 saranno anni cruciali per Lancia, pronta a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel panorama automobilistico europeo.
- Lancia Ypsilon HF
- Lancia Ypsilon Rally 4
- Lancia Gamma
Lancia Ypsilon HF
Il 2025 segnerà l’arrivo della Ypsilon HF, una versione ad alte prestazioni che riscopre una sigla storica per il marchio. Si tratta della Ypsilon più potente mai realizzata, con un motore elettrico da 280 CV alimentato da una batteria da 54 kWh, in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi.
Le basi tecniche della Ypsilon HF saranno condivise con altri modelli di Stellantis, come l’Alfa Romeo Junior Veloce e l’Abarth 600e. Tuttavia, Lancia promette un’identità unica, con un assetto ribassato, una carreggiata allargata e sospensioni e sterzo ottimizzati per una guida più dinamica. A livello estetico, la HF si distinguerà per dettagli più aggressivi, il logo iconico, e interni sportivi con sedili avvolgenti dotati di poggiatesta integrato.
Lancia Ypsilon Rally 4
Lancia conferma che la Ypsilon HF avrà anche una versione dedicata ai rally, pensata per competere nella categoria Rally 4, riservata a giovani piloti. Questa versione, diversamente dal modello stradale, sarà equipaggiata con un motore 1.2 turbo benzina tre cilindri da 212 CV, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Questo setup punta a mantenere le prestazioni elevate pur rispettando i regolamenti della categoria.
Lancia Gamma
Guardando al 2026, Lancia si prepara al lancio della nuova Gamma, una vettura che si collocherà nel segmento premium, sfidando modelli come Audi A5, BMW Serie 5, Mercedes Classe C e Tesla Model 3. La Gamma sarà costruita nello stabilimento di Melfi sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, che supporta sia motorizzazioni elettriche che ibride. Anche se la versione elettrica appare più probabile, non è esclusa la possibilità di un’opzione mild hybrid.
Dal punto di vista estetico, la nuova Gamma potrebbe combinare linee da fastback con elementi da crossover, offrendo una fusione di sportività ed eleganza. Questo approccio mira a posizionarla come una scelta versatile e moderna nel panorama delle berline premium.