Home \ News \ Guida autonoma: Mercedes è la prima a poter usare quella di Livello 3

Guida autonoma: Mercedes è la prima a poter usare quella di Livello 3

News
Pubblicato il 24 December 2021
Condividi
Mercedes ottiene per prima il via libera all’applicazione della guida autonoma di Livello 3, ma solo su alcune strade tedesche

Dal prossimo anno Mercedes potrà usare un sistema di guida assistita di livello 3 su alcune strade pubbliche in Germania. La KBA (Kraftfahrt-Bundesamt), autorità tedesca dei trasporti, ha dato il via libera al sistema drive pilot: è la prima volta che l’ente tedesco autorizza l’uso di un sistema di guida assistita di livello superiore al 2.

Cosa è il livello 3

Il livello 3 prevede l’automazione della guida in alcune circostanze, con la presenza del conducente dietro il volante sempre comunque pronto a prendere il controllo dell’auto, e verrà montato sulle Mercedes Classe S ed EQS. Il sistema, che si attiva premendo un pulsante situato sul volante, è in grado di controllare in autonomia l’auto e fino a una velocità massima di 60 km/h. Una volta che il drive pilot è attivo, il guidatore può disinteressarsi di quello che avviene nel traffico e dedicarsi ad altre attività, come usare lo smartphone o le numerose funzioni dell’infotainment. In pratica è un aiuto in situazioni di traffico intenso in tangenziale o in autostrada. Non è corretto parlare di guida autonoma, che riguarda soltanto i livelli 4 e 5, con l’auto che è in grado di guidarsi da sola in qualsiasi situazione. Nel livello 5, addirittura, il conducente non ha la possibilità di prendere il controllo della vettura, perché non ci sono volante e pedali.

Mercedes Classe S

Come funziona

Il drive pilot utilizza un lidar, sensori a ultrasuoni, una telecamera nel lunotto posteriore e alcuni microfoni in grado di riconoscere le luci blu e altri segnali dei veicoli di emergenza. Il drive pilot può contare anche su una mappa digitale in HD che gli fornisce informazioni sulla conformazione della strada, il percorso, i cartelli stradali e gli imprevisti come incidenti e lavori lungo la carreggiata. Il sistema è in grado di gestire velocità e distanza, mantenendo l’automobile nella propria corsia e controllando tutto quello che avviene lungo il percorso, riuscendo anche a reagire tempestivamente ad eventi imprevisti come sorpassi azzardati da parte di altre vetture.

Mercedes-Benz EQS: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Gli altri costruttori

Mercedes fa dunque da apripista all’approvazione dei sistemi di guida assistita di livello 3, ma la concorrenza non sta a guardare. Audi, già quattro anni fa, aveva presentato questa tecnologia sulla A8, ma non è mai stata abilitata su strade pubbliche. BMW e il Gruppo Stellantis hanno invece stretto un’alleanza: le vetture tedesche dovrebbero presentare questo sistema l’anno prossimo, mentre la prima vettura dotata di questa tecnologia con uno dei marchi di Stellantis non arriverà prima del 2024. A questi, ovviamente, si somma Tesla, che da anni lavora sul fronte della guida autonoma.

Pubblicato il 24 December 2021
Condividi