Nato nel 2015, Genesis rappresenta il marchio di lusso di Hyundai. Già disponibile da alcuni anni su altri mercati europei come Francia, Gran Bretagna e Svizzera, ora il brand premi un coreano si appresta a sbarcare anche da noi con una gamma piuttosto articolata e modelli appartenenti a diversi segmenti di mercato. Si parte con i modelli più grandi, un Suv e una berlina, per poi passare ad un Suv di medie dimensioni elettrico.
- Genesis GV80
- Genesis G80
- Genesis GV70 EV
Genesis GV80
Il primo modello ad entrare nelle concessionarie italiane sarà la Genesis GV80, ovvero il Suv più grande del costruttore asiatico. Lungo circa cinque metri assicura spazio in abbondanza per passeggeri e bagagli e può essere scelto in configurazione a cinque, sei o sette posti. Tanto lusso e tecnologia all’interno dell’ abitacolo, mentre la gamma motori è costituita da un 2.5 turbo a benzina da 304 CV al quale potrebbe affiancarsi (ma questo è ancora da confermare) un Diesel V6 di 3 litri di cilindrata da 272 CV.
Genesis G80
Accanto alla GV80 troverà posto la Genesis G80, ovvero una berlina di grandi dimensioni che si posiziona al vertice della gamma, in attesa della ancora più grande G90, che arriverà in un secondo momento. Lunga circa cinque metri punta tutto sulla qualità e sui contenuti tecnologici. A spingerla, invece, provvede il propulsore Smartstreamer (lo stesso della sorella a ruote alte) da 2,5 litri turbo a benzina da 304 CV. Disponibile in abbinamento al solo cambio automatico a otto rapporti, può essere scelta con la trazione posteriore o integrale e in un secondo momento potrebbe essere affiancata da una variante completamente elettrica.
Genesis GV70 EV
A rappresentare il modello di accesso alla gamma sarà la Genesis GV70. Si tratta di un Suv di medie diemensioni alimentato da un powertrain esclusivamente elettrico costituito da una batteria da 77,4 kWh, che manda energia a due motori elettrici, uno per ogni assale, capaci insieme di assicurare una potenza di picco di 490 CV. L’autonomia dichiarata si attesta sui 450 km circa, mentre per quanto concerne la ricarica, il modello è in grado di immagazzinare energia ad una potenza massima di 350 kW.