Il 2024 di Dacia sarà un anno importantissimo per il costruttore rumeno. Non tanto per numero di novità, quanto per l’importanza che queste avranno nella strategia futura del brand. Il 2024, infatti, vedrà il debutto della nuova generazione della Dacia Duster e di una inedita piccola elettrica, erede concettuale della Spring.
- Dacia Duster
- Dacia B-EV
Dacia Duster
La novità più attesa è certamente la nuova generazione della Dacia Duster, la terza nella storia del modello, che stacca profondamente con il passato sotto tutti i punti di vista. Il design prende a piene mani dal concetto stilistico portato all’esordio dalla concept Bigster, mentre il livello di qualità percepita a bordo è cresciuto tantissimo grazie ad una nuova e più attenta scelta dei materiali. Novità anche sotto il profilo dei powertrain disponibili, tra i quali, per la prima volta, sarà presente anche un inedito propiulsore ibrido. Il tutto, però, senza dimenticare il GPL, da sempre grande punto di forza del modello.
Dacia B-EV
Nel corso del 2024 dovremmo assistere al debutto della erede della Dacia Spring. Al momento, della nuova piccola elettrica rumena non si conosce nemmeno il nome, e a ben vedere non si sa nemmeno se andrà a sostituire la Spring o ad affiancarla. Ad ogni modo, è probabile che sarà sviluppata sulla base della Renault Kiger, un piccolo crossover da meno di 4 metri di lunghezza, pensato per il mercato indiano.