Il 2023 è stato l’anno dell’esordio sul mercato italiano di BYD, il brand cinese di auto elettriche che ha nel mirino Tesla. Nel corso dell’anno ha consolidato la propria presenza nel nostro Paese con l’apertura dei primi concessionari ufficiali e con il lancio dei suoi primi modelli. Ora, nel 2024, si appresta a tentare il vero affondo al mercato con l’arrivo di due nuovi modelli con un ruolo strategico per la crescita del marchio.
- BYD Seal
- BYD Seal U
BYD Seal
Lunga 4,80 metri, la BYD Seal rappresenta una delle principali rivali per la Tesla Model 3. Si tratta di una berlina dallo stile ricercato in cui la forma segue la funzione. Basti pensare che il CX si ferma ad appena 0,21. Ottima, poi, l’abitabilità interna: spazio in abbondanza anche per chi siede dietro, mentre il vano di carico assicura una capacità minima di 400 litri, ai quali vanno aggiunti i 53 litri del frank anteriore. Per quanto concerne il powertrain, sono due quelli disponibili, entrambi alimentati da una batteria da 82,5 kWh. Si parte dalla versione base con motore posteriore da 313 CV e 570 km di autonomia, per poi passare alla variante a doppio motore per 520 CV di autonomia. Prezzi a partire da 46.890 euro.
BYD Seal U
Nel corso dell’anno vedremo il lancio della BYD Seal U che, di fatto, rappresenta la variante con carrozzeria SUV della berlina Seal. La lunghezza è simile a quella della tre volumi (4,79 metri), ma l’altezza è superiore, raggiungendo 1,67 metri. Anche l’estetica e i contenuti tecnologici presenti a bordo sono ereditati direttamente dalla Seal, mentre per quanto concerne i powertrain, la Seal U sarà disponibile con due tagli di batteria, 71,8 kWh e 87 kWh. La verisione di accesso alla gamma sarà spinta da un singolo motore con una potenza di 218 CV per un’autonomia di circa 500 km, ma non è da escludere l’arrivo di powertrain più potenti.