Arrivata nel 2018 per mandare il pensione la Serie 6, la BMW Serie 8 si presenta profondamente rinnovata rispetto alla sua progenitrice, commercializzata negli anni ’90. Si tratta di una gran turismo dal piglio sportivo, ma elegante, offerta oltre che nella classica versione coupé, anche i modelli gran coupé e cabrio, tutti disponibili sia con propulsori benzina che diesel.
Ecco la scheda tecnica della BMW Serie 8:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4/5 |
Bagagliaio | 350 l (Cabrio), 420 l (Coupé), 440 l (Gran Coupé) |
Alimentazioni | benzina/diesel |
Classe | Euro 6d |
CV/kW (da) | 340/250 |
Prezzo (da) | 108.500 € |
INDICE |
Novità 2022 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Con il nuovo anno la gamma della BMW Serie 8 si aggiorna. A cambiare è l’intera lineup di modelli e dunque cabrio, coupé e grand coupé. Le novità principali interessano il debutto dell’allestimento M Sport ora disponibile su tutte e tre le varianti di carrozzeria a listino: arriva inoltre un nuovo doppio rene retroilluminato e finiture nere per la carrozzeria. All’interno dell’abitacolo, invece, il protagonista è ora il Live Cockpit Professional, composto dal doppio schermo da 12,3 pollici per la strumentazione e l’infontainment. Nessuna novità, invece, sul fronte motori.
La Serie 8 è una vera gran turismo e le sue dimensioni importanti ne sono una chiara dimostrazione. Le versioni cabrio (G14) e coupé (G15) hanno misure simili: grazie al passo di 282 cm, raggiungono i 484 cm di lunghezza, con altezza e larghezza rispettivamente pari a 134 cm e 190 cm. La gran coupé (G16) aumenta decisamente il passo, che supera i tre metri per permettere alla vettura di trasportare 5 persone, portando la lunghezza a 5 metri e 7 cm, mentre solo qualche cm si aggiunge in altezza e larghezza. Vista la carrozzeria, non rimane molto spazio per il bagagliaio: la G14 ha una capacità massima di 340 l, mentre G15 e G16 raggiungono i 420 e i 440 l.
Dimensioni (G14/G15) | |
Lunghezza | 4.843 mm |
Larghezza | 1.902 mm |
Altezza | 1.340 mm |
Passo | 2.822 mm |
La seconda generazione di BMW Serie 8 conserva alcuni degli stilemi che caratterizzavano la prima versione. Mentre con il nuovo modello sono anche usciti di scena gli storici fari a scomparsa, sostituiti da gruppi ottici LED più al passo con i tempi. Sul frontale si fanno anche notare il doppio rene caratteristico della casa tedesca, con listelli verticali cromati, e le nervature che attraversano il cofano, che danno più slancio alla vettura.
Al di là delle differenze tra i modelli coupé e cabrio, la fiancata presenta un particolare gioco di vuoti e pieni che movimenta la carrozzeria, sottolineando l’animo sportivo del veicolo. Il retro, infine, è molto curato: nel piccolo portellone si inseriscono i fari posteriori, disposti in un disegno orizzontale che dai passaruota punta al centro, dove viene ospitato il logo BMW; nella sezione inferiore risaltano poi i doppi terminali di scarico sui lati.
La stessa cura riservata agli esterni si ritrova anche nell’abitacolo della Serie 8, con rivestimenti esclusivi e di qualità, impreziositi da vari elementi e inserti lussuosi. Saltano subito all’occhio il volante multifunzione sportivo a tre razze e il grande schermo LCD da 12,3″ per la strumentazione digitale. Al suo fianco, al centro della plancia, trova posto lo schermo touch sempre da 12,3″ per l’infotainment, con Sistema Multimediale Pro e hotspot Wi-Fi, con sotto i comandi per clima automatico e radio. Tra i sedili, oltre al bracciolo portaoggetti, la piccola leva del cambio e il selettore di modalità di guida (Eco PRO, Comfort, Sport, Adaptive).
Nella dotazione di serie troviamo anche l’Head Up Display, il Cruise Control con funzione freno, i fari adattivi LED, il cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante, il Parking Assistant con telecamera posteriore e linee guida di manovra, l’antifurto e molto altro ancora.
Sono tre le motorizzazioni presenti a listino per tutte le versioni di carrozzeria. I propulsori a benzina disponibili sono due: l’840i da 3.0 litri e 340 CV, disponibile anche con trazione integrale xDrive, e l’M850i xDrive, 4.0 a 8 cilindri che sprigiona fino a 530 CV, riservato all’allestimento sportivo M. C’è invece solo un’opzione per quanto riguarda i diesel (mild-hybrid a 48 V), il motore 840d xDrive da 3.0 litri e 340 CV. La potenza dei propulsori si traduce in prestazioni da fuoriclasse, con uno scatto 0-100 in 5 secondi e in appena 3,9 secondi per la versione M.
I consumi della BMW Serie 8 rispecchiano le prestazioni della vettura. La 840i dichiara tra i 7,9 e gli 8,7 litri ogni 100 km, con l’aggiunta di qualche decimale per i modelli con trazione xDrive, mentre il più potente M850i registra un consumo di 10,7-11 litri ogni 100 km. Grazie anche al supporto dell’elettrico, il motore diesel è più efficiente e non supera i 6,8 litri ogni 100 km, dato massimo calcolato in ciclo combinato WLTP per il modello gran coupé.
La BMW Serie 8 prevede un solo allestimento a listino, ma le versioni M includono alcuni equipaggiamenti specifici o aggiuntivi rispetto alla dotazione di serie:
- Base: l’equipaggiamento di serie è lo stesso per tutte le versioni, coupé, gran coupé e cabrio.
- M: l’allestimento sportivo, con qualche aggiunta rispetto alla dotazione base.
Base: la dotazione di serie include nel prezzo Cerchi in lega da 19″ Double-Spoke Style 690 bicolour con pneumatici runflat, ant: 8J x 19 / 245/40 R 19, post: 9J x 20 / 275/30 R 20 (G14-G15), Cerchi in lega da 19″ Multi-Spoke Style 731 bicolour Ferric Grey con pneumatici runflat, ant: 8J × 19 / 245/40 R 19, post: 9J × 19 / 275/35 R 19 (G16), Accensione senza inserimento chiave, Apertura Comfort del bagagliaio, BMW diesel con BluePerformance (840d), BMW Digital key, BMW Live Cockpit Professional, BMW Teleservices, Cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante, Climatizzatore bizona aut. con funzioni ampliate, regolaz. flusso d’aria separato per guidatore e passeggero, Climatizzatore con microfiltri ai carboni attivi, Comfort access, Cruise Control con funzione freno, Differenziale M Sport (840i e 840d), Dischi freno anteriori e posteriori autoventilanti, Display Key, Fari adattivi con tecnologia LED, Filtro antiparticolato per motori Diesel, Funzione Follow-me-home regolabile tramite iDrive Controller, Gesture control, Head-up display, High Beam Assist, Integral Active Steering (non per 840i), Intelligent Voice Assistant, Interfaccia Bluetooth e USB con funzionalità estese e Wireless Charging, Limitatore di velocità, Parking Assistant con telecamera posteriore e linee guida di manovra, Presa elettrica da 12V nella consolle centrale e nel bracciolo anteriore, Presa USB nella consolle centrale e nel bracciolo anteriore, Profilo impostazioni personali dedicato per chiave, Regolazione automatica delle prese d’aria anteriori, Riscaldamento sedili anteriori, Selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport, Adaptive) Sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento, Sensori di parcheggio PDC Ant. / Post., Servotronic, Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio, Sistema di Start/stop automatico e bottone per disinserimento, Sistema Immobiliser, Soft-Close, Sospensioni adattive sportive, Specchietti retrovisori esterni regolabili e ripieg. elett., riscaldati e lato guida auto anabbagliante, Spia consumo pastiglie freni, Trazione integrale intelligente xDrive (non per 840i), Mild Hybrid – 48V (840d), BMW Connected Drive Services, Controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni, Connected Package Professional, Guida uso e manutenzione integrata e accessibile via Control Display, Impianto audio Harman Kardon (G14), Impianto audio Hi-Fi da 205 W e 9 altoparlanti (G15-G16), Quadro stumenti con display digitale LCD da 12,3″, Radio DAB, Sistema di monitoraggio per manutenzione, Sistema Multimediale Pro da 10,25″ touch, Wi-Fi hotspot, Active Protection, Airbag per guidatore e passeggero, Airbag per passeggero anteriore disattivabile tramite apposita chiave, Airbag laterali per guidatore e passeggero, Airbag per le ginocchia per guidatore e passeggero, Antifurto con allarme, BMW Intelligent Emergency Call, Bulloni antifurto per cerchi in lega, Carbon Core, Cinture di sicurezza attive e regolabili, Dynamic Stability Control, Dynamic Traction Control, Driving Assistant, Fissaggio Isofix per sedili posteriori, Indicatore pressione pneumatici, Kit prontosoccorso (incluso nella messa in strada), Luci freno dinamiche, Protezione laterale contro urti integrata, Segnalatore acustico cinture di sicurezza, Sensori di collisione attivi, Sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control, Terza luce di stop a Led sopra il lunotto posteriore, Triangolo di sosta d’emergenza Air breather in nero opaco (non per M850i), Badge con nome modello sul portellone posteriore lato destro, Badge ‘xDrive’ sul portellone posteriore lato sinistro (non per 840i), Elementi cromati lucidi: cornice della calandra doppio rene con Active Air Stream, sistema di scarico e badge modello, shadow line (G16, non per M850i), Listelli della calandra doppio rene in nero lucido (non per M850i), Portiere “frameless” (G15-G16), Shadow line lucida BMW Individual (G16 solo su M850xi), Sistema di scarico cromato lato sinistro e lato destro, Specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria e base nera, Specchietti retrovisori esterni reg. elett., riscaldati e asferici, Vernice Alpine White, 4 posti (G14-G15) / 4+1 posti (G16), Aletta parasole con portacarte e specchietto integrato, Ambient light, Bracciolo centrale per sedili anteriori, Cristalli temperati con trattamento anti-abbagliamento, anti-rumore e regolazione del calore, Deflettore antivento (G14), Luce nel vano bagagli, Luci interne vano anteriore e posteriore, Modanature in alluminio scuro effetto “maglia” (non per M850i), Plancia strumenti rivestita in pelle, Portabevande con due vani nella consolle centrale, Regolazione del piantone sterzo in altezza e profondità, Sedili in Pelle Vernasca (non per M850i), Sedili sportivi anteriori regolabili elettronicamente (non per M850i), Sistema di carico passante frazionabile 50:50 (G14-G15), 40:20:40 (G16), Specchietto retrovisore interno senza cornice, Tappetini in velluto, Vano portaoggetti, lato passeggero e guidatore, nelle portiere, nella consolle centrale e nel bracciolo anteriore, Volante sportivo in pelle a 3 razze con comandi multifunzione.
M: l’allestimento sportivo M aggiunge Cerchi in lega M da 20″ Y-Spoke Style 728 Cerium Grey con pneumatici performance, ant: 8J × 20 / 245/35 R 20, post: 9J × 20 / 275/30 R 20 (non con 258), Impianto frenante M Sport, Pacchetto aerodinamico M, Pacchetto tecnologia M (G15-G16), Elementi in Galvanic Cerium grey: cornice e listelli della calandra doppio rene con Active Air Stream, specchietti, badge modello, air breather, Spoiler posteriore M (G15), Modanature in acciaio inossidabile, Padiglione interno BMW Individual Antracite (G15-G16), Sedili in Pelle Merino, Sedili anteriori multifunzione regolabili elettronicamente, Volante sportivo M.
- Equipaggiamento: l’allestimento unico prevede una dotazione di serie molto ricca.
- Prestazioni: i potenti propulsori disponibili per la Serie 8 assicurano performance da sportiva di razza.
- Immagine: la seconda generazione di Serie 8 ha rinnovato decisamente il design del veicolo, donandole uno stile ancora più lussuoso e alla moda.
Di seguito ecco il listino prezzi della BMW Serie 8 aggiornato a febbraio 2022 (i prezzi indicati sono quelli della versione gran coupé; per la versione coupé bisogna considerare 3.000 € in più, mentre 11.000 € in più servono per l’allestimento cabrio):
BMW Serie 8 benzina | Prezzi |
---|---|
840i | 108.500 € |
840i xDrive | 112.000 € |
M850i xDrive | 137.000 € |
BMW Serie 8 diesel | Prezzi |
---|---|
840d xDrive | 113.000 € |