Quando si tratta di auto ad alte prestazioni siamo soliti pensare alle “tradizionali” supercar. Vetture dalle forme esotiche e tendenzialmente a due soli posti, capaci di prestazioni vicine a quelle di un’altra auto da corsa. Ma oggigiorno non sono soltanto le supercar ad essere in grado di performance da capogiro. C’è infatti chi, in un’auto, cerca non solo le prestazioni, ma anche la comodità e proprio per tutti loro esistono le berline ad alte prestazioni. Vetture a tre volumi capaci di prestazioni da supercar, ma in un abito “civile”, che le rende perfette per il classico tragitto casa-lavoro durante la settimana e per correre in pista nel weekend.
La nostra top 5
Abbiamo quindi selezionato le cinque berline ad alte prestazioni più veloci nel classico scatto da 0 a 100 km/h. E per quanto si sia portati a pensare a grossi motori V8 quando si parla di questo genere di vetture, ai primi due posti di questa classifica trovano in realtà posto due modelli completamente elettrici. Il che, in effetti, non stupisce più di tanto, considerando le potenze sempre più elevate che stanno raggiungendo i veicoli elettrici. Ecco quindi la nostra classifica.
Tesla Model S Plaid
Quasi senza alcuno scalpore, al primo posto della nostra top 5 troviamo la Tesla Model S Plaid. In attesa dell’arrivo della Roadster, la Model S Plaid rappresenta la Tesla più prestazionale mai prodotta. È spinta da ben tre motori molto particolari, con rivestimento in fibra di carbonio, in grado di sviluppare insieme una potenza massima di ben 1.020 CV, sufficienti a spingere la Model S da 0 a 100 km/h in appena 2,1 secondi. Il tutto per un’autonomia di 600 km.
- Potenza: 1.020 CV
- 0-100 km/h: 2,1 secondi
Porsche Taycan Turbo S
Anche il secondo modello della nostra top 5 è completamente elettrico. Si tratta della Porsche Taycan Turbo S. La berlina elettrica di Stoccarda rappresenta il primissimo modello a batteria del costruttore tedesco: un bolide con due motori e una potenza totale di 761 CV, quanto basta per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,8 secondi. Ma sulla Taycan non sono solo i freddi numeri a fare impressione. Anche la dinamica di guida è di tutto rispetto, nonostante un peso di oltre 2 tonnellate.
- Potenza: 761 CV
- 0-100 km/h: 2,8 secondi
Porsche Panamera Turbo S
Chiude il podio della nostra classifica un secondo modello marchiato Porsche, nonché il primo della top 5 ad essere spinto da un motore ad alimentazione tradizionale. Si tratta della Porsche Panamera Turbo S, che sotto il cofano nasconde un motore V8 di 4 litri con una potenza di 629 CV che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi. In verità la variante plug-in del modello può contare su una potenza superiore, ma il peso extra ne limita lo scatto da ferma.
- Potenza: 629 CV
- 0-100 km/h: 3,1 secondi
Mercedes AMG GT Coupé 4 63 E-Performance
Potente, appariscente e ibrida. La Mercedes AMG GT Coupé 4 63 E-Performance è un vero missile in formato famiglia e grazie al sistema ibrido plug-in è in grado di assicurare una potenza di ben 843 CV che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, anche grazie alla presenza della trazione integrale 4 Matic+ di Mercedes. Il rovescio della medaglia? Per portarsela a casa servono più di 200.000 euro.
- Potenza: 843 CV
- 0-100 km/h: 3,2 secondi
BMW M3 Competition
Chiude la nostra top 5 la BMW M3 in allestimento Competition Xdrive, ovvero a trazione integrale. Si tratta di un sistema 4×4 fuori dagli schemi, che permette di staccare completamente l’asse anteriore a richiesta e poter trasformare l’M3 in una trazione posteriore. Il suo V6 biturbo eroga 510 CV, molti meno rispetto alla media delle vetture di questa classifica, ma nonostante questo, la berlina sportiva di Monaco è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.
- Potenza: 510 CV
- 0-100 km/h: 3,5 secondi