Home \ News \ Le 5 auto più compatte sul mercato

Le 5 auto più compatte sul mercato

NewsComprare & Vendere
Pubblicato il 1 August 2022
Condividi
In un mercato sempre più segnato da un forte trend di crescita in termini di dimensioni, trovare auto di dimensioni compatte diventa sempre più complicato. Alcuni costruttori, molti a dire il vero, stanno progressivamente abbandonando il Segmento A, quello delle citycar per intenderci. Ma nonostante questo, ad oggi qualche alternativa interessante per chi nonostante tutto … Leggi tutto “Le 5 auto più compatte sul mercato”

In un mercato sempre più segnato da un forte trend di crescita in termini di dimensioni, trovare auto di dimensioni compatte diventa sempre più complicato. Alcuni costruttori, molti a dire il vero, stanno progressivamente abbandonando il Segmento A, quello delle citycar per intenderci. Ma nonostante questo, ad oggi qualche alternativa interessante per chi nonostante tutto è ancora alla ricerca di una vettura dalle dimensioni contenute e “a misura di città” esiste ancora.

Abbiamo quindi stilato una lista dei cinque modelli più compatti attualmente disponibili sul mercato, usando come criterio di riferimento quello della lunghezza. Al primo posto, come prevedibile, si è posizionata la Smart fortwo, che nonostante con l’ultima generazione sia cresciuta parecchio negli ingombri, continua ad essere la più compatta del mercato. Dietro di lei si posiziona Volkswagen Up!, che a fronte di una lunghezza di 3,60 metri, assicura comunque un’ottima abitabilità interna. Chiude il podio la Fiat 500, che con il suo stile glamour e ricercato ha fatto breccia nel cuore di moltissimi automobilisti

Smart ForTwo: prezzo, dimensioni e caratteristiche 4

Smart fortwo

Con una lunghezza di appena 2,74 metri la Smart fortwo è la vera e propria regina delle piccole da città. Offre due soli posti, ma a bordo si viaggia comodi, avvolti da un ambiente curato tanto nella scelta dei materiali, quanto negli assemblaggi. Con l’ultima generazione, il brand tedesco è passato all’elettrico, ora unica alimentazione disponibile per la Smart. Si tratta di un powertrain costituito da una batteria da 17,1 kWh che alimenta un motore elettrico montato sull’asse posteriore da 82 CV.

  • Lunghezza: 2,74 metri
  • Larghezza: 1,66 metri
  • Altezza: 1,55 metri

Volkswagen Up!

Tra le piccole cittadine un posto d’onore lo merita la Volkswagen Up! Che nonostante i suoi 3,60 metri di lunghezza netti, assicura un’ottima abitabilità per quattro persone. Buona anche la qualità percepita a bordo: tutte le plastiche sono di buona qualità e non mancano tasche e portaoggetti di varie dimensioni. Interessante la gamma motori, che oltre al benzina ospita anche un’inedita versione completamente elettrica.

  • Lunghezza: 3,60 metri
  • Larghezza: 1,64 metri
  • Altezza: 1,50 metri

Fiat 500: prezzo, dimensioni e caratteristiche 1

Fiat 500

La versione alimentata da propulsori endotermici della Fiat 500 si posiziona al secondo posto della nostra classifica, con una lunghezza di 3,66 metri. Compatta e pratica anche nelle stradine più anguste, punta su un look curato e alla moda. Ampia la gamma motori, che ora include anche un’interessante variante alimentata da un sistema mild hybrid che aiuta a contenere consumi ed emissioni. Nonostante le dimensioni contenute, a bordo c’è spazio per quattro persone, ma occhio al bagagliaio poco sfruttabile.

  • Lunghezza: 3,66 metri
  • Larghezza: 1,62 metri
  • Altezza: 1,51 metri

Nuova Hyundai i10 2020: prezzo, dimensioni e caratteristiche 7

Hyundai i10

La Hyundai i10 (cliccate qui per leggere la nostra prova su strada) è davvero una delle pochissime vetture oggi sul mercato a  rispettare il concetto originale di citycar e basta una veloce occhiata per capirlo: è corta, ma ha cinque porte, proporzioni compatte, ma una buona abitabilità interna. Infatti, nonostante i suoi 3,67 metri di lunghezza, dentro si viaggia comodi anche in quattro, con centimetri in abbondanza anche per la testa. Piccolo ma ben sfruttabile il bagagliaio. E per i più sportivi c’è anche la versione N Line da 100 CV.

  • Lunghezza: 3,67 metri
  • Larghezza: 1,68 metri
  • Altezza: 1,48 metri

Suzuki Ignis: prezzo, dimensioni e caratteristiche 32

Suzuki Ignis

Chiude la nostra classifica la piccola Suzuki Ignis (cliccate qui per leggere la nostra prova su strada), che merita una menzione speciale poiché tra le piccole da città è l’unica ad offrire un sistema di trazione integrale vero. Grazie a questo la piccola giapponese è in grado di arrivare praticamente dappertutto, permettendo inoltre di muoversi con serenità anche sui fondi più accidentati. Lunga 3,70 metri, assicura comunque una buona abitabilità interna e, soprattutto, una dotazione davvero completa.

  • Lunghezza: 3,70 metri
  • Larghezza: 1,66 metri
  • Altezza: 1,60 metri

 

Pubblicato il 1 August 2022
Condividi