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Auto che non vedremo più: Nissan GT-R

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Pubblicato il 19 July 2023
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La Nissan GT-R ha riscritto le regole del segmento delle supercar, ma ora, dopo 16 anni di carriera, si appresta ad andare in pensione

La Nissan GT-R è stata una delle supercar più iconiche della storia. Con le sue forme fuori dagli schemi unite ad un rapporto prezzo-prestazioni imbattibile, ha letteralmente riscritto le regole del degmento delle supercar. Ma anche lei, purtroppo, è giunta alla fine della sua carriera e presto abbandonerà i listini per lasciare posto ad una fantomatica erede a batteria. Intanto, solo per il Giappone, sono disponibili al momento due versioni speciali: la Nismo Special Edition e la T-Spec, entrambe con griglia nuova e fendinebbia led.

La Nismo Special Edition, che secondo Nissan è la GT-R più performante di sempre, è dotata di nuove appendici aerodinamiche, taratura specifica per le sospensioni e differenziale a slittamento limitato sull’asse anteriore, cofano in fibra di carbonio e sedili Recaro con intelaiatura in carbonio. Meno aggressiva la T-Spec, che offre tuning delle sospensioni tarato fra comfort e sportività e impianto frenante in carbo-ceramica. Tutte e due sono spinte dal mitico motore 3.8 V6 biturbo da 570 CV nel caso della T-Spec e da 600 CV per la Nismo. Secondo alcune voci, Nissan potrebbe produrre una Final Edition per salutare nel migliore dei modi la GT-R prima dell’eventuale erede elettrificata: un bolide da 710 CV e 780 Nm di coppia, come la GT-R50 di Italdesign.

Nissan GT-R: prezzo, dimensioni e caratteristiche 16

GT-R, un mito nato nel 2007

La Nissan GT-R è l’auto giapponese di serie più potente mai costruita ed è in vendita dal 2007, quando ha debuttato come erede della Skyline GT-R. È una vettura concettualmente differente dalle versioni precedenti, che erano varianti “più spinte” di normali berline: la nuova GT-R deriva da un progetto specifico che punta alla realizzazione di una vera supercar. Il motore V6 di 3.799 centimetri cubi, messo in posizione anteriore longitudinale, è sovralimentato da due turbocompressori IHI e sviluppa una potenza massima di 480 CV (358 kW) a 6.400 giri/min con una coppia massima di 588 Nm costante tra i 3.200 e i 5.200 giri/min. Il monoblocco e le testate sono in alluminio, la distribuzione è a 4 valvole per cilindro azionate da doppio albero a camme per bancata: l’intero blocco motore è assemblato a mano.

Nissan GT-R: prezzo, dimensioni e caratteristiche 6

La trasmissione integrale, con doppia frizione, scatola del ripartitore, riduttore finale, differenziale a slittamento limitato situati nella parte posteriore dell’auto, permette di bilanciare il peso del motore anteriore e garantire una ripartizione dei pesi 53-47%: è la prima auto in assoluto ad adottare il sistema transaxle con cambio a 6 rapporti a doppia frizione. Il telaio è in alluminio e acciaio rinforzato, per un peso complessivo della supercar di soli 1740 kg, che le permette di raggiungere la velocità massima di 310 km/h e scattare da fermo fino a 100 km/h in meno di 3,5 secondi.

Due anni dopo arriva la SpecV

Nel 2009 è la volta della versione migliorata della GT-R. La SpecV è 60 kg più leggera della prima GT-R: la potenza è la stessa, mentre azionando il tasto overboost sul volante la coppia aumenta di 21 Nm, per un massimo di 609 Nm fra i 3.500 e i 5.200 giri/min. Il nuovo allestimento prevede anche sedili da corsa Recaro in fibra di carbonio, due nuovi terminali di scarico doppi in titanio, freni Brembo in carbo-ceramica con nuove pinze speciali in argento per disperdere meglio il calore. Per quanto riguarda l’aerodinamica, compare un nuovo splitter anteriore in fibra di carbonio con prese d’aria per i freni; le sospensioni hanno ammortizzatori Bilstein più rigidi fatti su misura e i cerchi in lega sono firmati Nismo.

Meno peso e più cavalli con la GT-R 2011

Nell’ottobre del 2010 viene presentata la GT-R 2011, che pesa 43 kg in meno nella parte non sospesa rispetto alla versione standard e ha una potenza di 530 CV a 8000 giri/min, arrivando a un massimo di 612 Nm di coppia ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e di raggiungere i 315 km/h. La nuova vettura compie un ulteriore passo avanti per prestazioni, qualità e consumi. Viene presentata in due versioni: la Premium Edition e la Black Edition.

Nissan GT-R: prezzo, dimensioni e caratteristiche 4

Aumenta la stabilità con la GT-R del 2013

La nuova versione presenta aggiornamenti e migliorie tecniche, come nuovi iniettori, turbocompressore con una diversa valvola wastegate, coppa dell’olio di differente conformazione, ammortizzatori aggiornati e gruppo trasmissione evoluto. Queste novità migliorato la stabilità e l’accelerazione: il motore ora ha 550 CV e copre lo 0-100 km/h in 2,7 secondi.

La prima Nismo

La divisione sportiva di Nissan, Nismo (Nissan-Motorsport) produce la propria versione della GT-R con motore 3.8 biturbo V6 da 600 CV e 652 Nm di coppia e sospensioni regolabili dal guidatore in tre diverse impostazioni: Comfort, Normal e R (riservata ai circuiti). A migliorare l’aerodinamica ci sono lo spoiler posteriore in carbonio e i paraurti anteriore e posteriore allargati. Nell’abitacolo troviamo il volante in alcantara e sedili sportivi Recaro in fibra di carbonio. Accelera da 0 a 100 km/h in poco meno di 2,7 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 317 km/h.

Profondo restyling nel 2016

La GT-R presentata al Salone di New York del 2016 mette in mostra un look rinnovato negli esterni e nell’abitacolo, oltre a nuove funzionalità e miglioramenti per quanto riguarda guida e prestazioni. La nuova calandra cromata opaca anteriore ha una finitura chiamata “V-motion”, segno distintivo del design delle nuove Nissan. Rinnovati anche il cofano motore, lo spoiler anteriore e il paraurti anteriore con piccole appendici aerodinamiche sotto i fari che danno alla nuova GT-R l’aspetto di un’auto da corsa. All’interno il display touch sulla console centrale è più grande, misura 8 pollici, e più facile da usare. Il motore è sempre il V6 twin-turbo da 3.8 litri, potenziato di altri 20 CV (15 kW) e di 5 Nm di coppia per un totale di 570 CV (419 kW) e 637 Nm.

Pubblicato il 19 July 2023
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