Nuovi rincari per i prezzi dei carburanti, dopo la lieve flessione dei mesi scorsi. Dalla fine di maggio il costo di diesel e benzina è in aumento, anche se adesso la differenza si nota di più. Eni ha ritoccato di un centesimo al litro i prezzi raccomandati sia di benzina che di diesel. Tra le cause dei rialzi troviamo ovviamente il costo del petrolio, che nell’ultimo periodo è cresciuto del 3,4%, oltre ad altri fattori esterni. In questa situazione la Cina gioca un ruolo centrale: il Paese fa ancora fatica a riprendersi dopo la pandemia, per colpa di nuove ondate di contagi.
Questo ha portato numerose banche cinesi a tagliare le previsioni di crescita del Pil per il 2023. Le stime al ribasso hanno scatenato la reazione dei mercati, con aumenti delle quotazioni petrolifere. Per arginare questa situazione, stando a quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, la Cina ha tagliato i tassi di interesse e disposto altre misure di aiuto all’economia con l’aumento di scorte di carburanti e greggio. Nel frattempo, però, il costo alla pompa continua ad aumentare, anche a causa dei tagli alla produzione di petrolio operati dall’Opec+ negli ultimi mesi.
I prezzi dei rifornimenti
I rincari nei distributori in Italia sono riportati da Quotidiano energia (Qe) che ha elaborato i dati comunicati dai singoli gestori all’Osservatorio del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit). Il prezzo medio nazionale della benzina, in caso di rifornimento fai date (self service), è di 1,847 euro/litro, con numerosi marchi compresi fra 1,839 e 1,857 euro/litro; mentre la media dei no logo si ferma a 1,834 euro/litro. Passando al diesel, invece, il costo medio, in modalità self, è di 1,685 euro/litro: i marchi oscillano fra 1,675 e 1,700 euro/litro e i no logo si attestano a 1,669 euro/litro.
Cifre più alte, naturalmente, per il servito. Il costo medio della benzina è di 1,984 euro/litro, con le compagnie che variano fra 1,923 e 2,060 euro/litro e i no logo che si piazzano a 1,886. Per il diesel la media si porta a 1,825 euro/litro, con alcune compagnie che propongono prezzi tra 1,764 e 1,904 euro/litro. I no logo, invece, si arrestano a 1,722 euro al litro. Il Gpl oscilla fra 0,734 e 0,752 euro/litro per i marchi, mentre dai no logo la spesa è di 0,713 euro al litro. Infine il prezzo del metano va da 1,450 a 1,556 euro/kg e 1,466 per i no logo.