Il 2025 sarà un anno cruciale per Audi, con un’ampia gamma di novità pronte a conquistare il mercato. Tra modelli completamente elettrici, ibride plug-in e aggiornamenti significativi ad alcuni modelli di grande successo per il brand tedesco, la Casa dei Quattro Anelli si prepara a un anno davvero importante, che porterà ad un aggiornamento profondo di quella che è l’immagine del marchio. Tra i protagonisti troviamo le nuove A6 e-tron, Q6 e-tron, e la gamma rinnovata di A5 e Q5, che arriveranno nelle concessionarie già nei primi mesi dell’anno.
- A5
- Q5
- A6 e-tron
- Q3
Audi A5
La nuova Audi A5 rappresenta una svolta importante: abbandona il nome A4 per inaugurare un nuovo corso stilistico e tecnologico. Disponibile sia come berlina che come Avant (station wagon), la nuova A5 cresce nelle dimensioni, arrivando a 4,82 metri di lunghezza (+67 mm rispetto all’A4). Il design riprende elementi distintivi di modelli recenti come A6 e-tron, puntando su un look moderno e affilato. All’interno spiccano la nuova plancia digitale, con un quadro strumenti da 11,9” e un infotainment da 14,5” che integra un assistente vocale avanzato basato su intelligenza artificiale. La gamma motori include opzioni benzina e diesel con tecnologia mild-hybrid (MHEV Plus), tra cui:
- 2.0 TFSI da 204 CV
- 2.0 TDI da 204 CV
- V6 TFSI da 367 CV (per la versione S5).
Tutte le motorizzazioni sono abbinate di serie ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, mentre le opzioni manuali vengono eliminate. Entro la fine del 2025, arriveranno varianti plug-in con autonomie superiori ai 100 km in modalità elettrica, insieme alla RS5, che per la prima volta sarà anch’essa plug-in e supererà i 500 CV.
Audi Q5
La terza generazione dell’Audi Q5 è già ordinabile e promette maggiore efficienza, tecnologia all’avanguardia e un design raffinato. Il nuovo Q5 adotta la piattaforma Premium Platform Combustion (PPC), che migliora il comfort e la maneggevolezza grazie a sospensioni avanzate e uno sterzo progressivo. All’esterno, le linee morbide si combinano con fari Matrix LED di nuova generazione, mentre gli interni offrono schermi OLED curvi e un infotainment basato su Android Automotive OS. La gamma motori attuale comprende:
- 2.0 TFSI e 2.0 TDI da 204 CV
- 3.0 V6 TFSI da 367 CV per la SQ5.
Tutte le motorizzazioni sono abbinate a un cambio automatico S-Tronic e trazione integrale (con alcune versioni disponibili a trazione anteriore). I prezzi partono da 62.250 euro e arrivano a 90.000 euro per la SQ5. Nel corso dell’anno è atteso il debutto della variante Sportback, che offrirà una linea più dinamica e un look sportivo senza modifiche sostanziali ai motori.
Audi A6 e-tron
L’Audi A6 e-tron, disponibile in versione Sportback e Avant, incarna il futuro elettrico della gamma. Il design, derivato dal concept presentato nel 2021, è ottimizzato per l’aerodinamica, con un coefficiente di resistenza di appena 0,21 per la Avant. Tra le caratteristiche principali: fari Matrix LED, luci posteriori OLED evolute e cerchi ottimizzati per ridurre i consumi. Gli interni includono un display curvo per il Virtual Cockpit e uno da 14,5” per l’infotainment, entrambi basati su Android Automotive. Le motorizzazioni elettriche includono opzioni da 367 CV e 503 CV, con autonomie che superano i 750 km e ricarica ultra-rapida fino a 270 kW. Prevista anche una versione RS6 e-tron da oltre 600 CV. I prezzi partono da 74.500 euro per la Sportback e 77.000 euro per la Avant.
Audi Q6 e-tron Sportback: più aerodinamica, stesso cuore tecnologico
Dopo il lancio della Q6 e-tron standard, nel 2025 arriverà la variante Sportback con il caratteristico tetto inclinato che migliora l’efficienza aerodinamica. Questa configurazione potrebbe offrire autonomie superiori ai 625 km grazie alla batteria da 95 kWh e motori elettrici da 387 CV e 516 CV. Si parla anche di una possibile versione fuoristrada estrema e dell’arrivo della RS Q6 e-tron con oltre 600 CV. Audi sembra quindi voler abbracciare sia lo stile urbano che le avventure off-road con modelli dedicati.
Audi Q3
La nuova Audi Q3 sarà prodotta in Ungheria, condividendo la piattaforma MQB Evo con la Cupra Terramar. I motori includeranno soluzioni benzina mild-hybrid (eTSI) e versioni plug-in hybrid, con potenze che variano da 204 CV a 272 CV. A differenza della Cupra, Audi potrebbe mantenere un’opzione diesel, ampliando le scelte per gli utenti europei. Attesi anche miglioramenti negli interni, con nuovi materiali e tecnologie avanzate. Con un’offerta così ampia e variegata, Audi punta a consolidare la sua leadership nel mercato premium, offrendo soluzioni per ogni esigenza, dal lusso elettrico all’avventura off-road.