Cambiare residenza può essere un procedimento stressante, vista la necessità di aggiornare le informazioni relative su tutti i documenti in possesso. Fortunatamente, però, le nuove patenti introdotte dopo la riforma del Codice della Strada del 2013 non riportano l’indirizzo del proprietario del documento e non necessitano più di apporre il vecchio talloncino.
In ogni caso, le informazioni sul vostro nuovo indirizzo saranno inviate direttamente dal comune al Ministero dei Trasporti, affinché registri le nuove indicazioni. Scopriamo tutti i dettagli.
INDICE |
Cambio di residenza: cosa fare |
Cambio di residenza sulla patente |
Motorizzazione e cambio della residenza |
Numero verde cambio residenza patente |
Non capita di rado che si sia costretti a cambiare residenza. In questo caso per poter completare questa pratica ci si dovrà mettere in contatto con l’ufficio anagrafe del Comune presso il quale si intende trasferire la residenza (in molti comuni l’intera procedura può essere svolta interamente online), e comunicare il nuovo indirizzo. Questa operazione deve essere effettuata entro 20 giorni dal trasferimento. Successivamente, si riceverà visita da parte della Polizia Locale che verificherà l’effettiva presenza del richiedente presso l’indirizzo indicato.
Completata la procedura all’anagrafe sarà lo stesso ufficio comunale a procedere all’aggiornamento delle banche dati. Così facendo sarà l’anagrafe del comune a comunicare il nuovo indirizzo di residenza alla Motorizzazione Civile.
In passato, quando la Motorizzazione Civile veniva a conoscenza della comunicazione trasmessa dall’ufficio anagrafe, inviava al titolare della patente un talloncino adesivo indicante il nuovo indirizzo che doveva essere incollato sia sulla patente che sul libretto di circolazione. Oggi, però, la procedura è totalmente cambiata.
GUARDA I NOSTRI VIDEO CON FJONA
A seguito delle modifiche al Codice della Strada introdotte dal 2013 sulla patente di guida non è più indicata la residenza del titolare del documento, e pertanto in caso di nuova residenza non verrà più inviato alcuna talloncino adesivo. In ogni caso, sarà l’ufficio anagrafe del nuovo comune di residenza a comunicare i nuovi dati a tutti gli uffici competenti, inclusi motorizzazione e Ministero dei Trasporti.
Compiute le operazioni di cambio residenza presso gli uffici dell’anagrafe comunale si potrà verificare l’aggiornamento dei dati sulla patente di guida sia tramite il portale dell’automobilista, che tramite numero verde. Per avere informazioni sullo stato di aggiornamento della pratica si potrà contattare il numero 800.23.23.23 dell’Ufficio Centrale Operativo del Centro Elaborazione Dati del Ministero dei Trasporti attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Cose da sapere
Quando si cambia residenza è necessario aggiornare l’indirizzo sulla patente?
A seguito delle modifiche al Codice della Strada introdotte dal 2013 sulla patente di guida non è più indicata la residenza del titolare del documento, e pertanto in caso di nuova residenza non verrà più inviato alcuna talloncino adesivo. Si potrà comunque procedere alla richiesta di aggiornamento indirizzo patente successivamente alla domanda di iscrizione anagrafica nel Comune di nuova residenza, oppure di cambio di abitazione nel Comune di residenza.
A chi bisogna comunicare la variazione di residenza per il cambio sulla patente?
Quando si cambia residenza è necessario recarsi all’ufficio anagrafe del Comune presso il quale si intende trasferire la residenza, e comunicare il nuovo indirizzo. Nei giorni successivi si riceverà visita da parte della Polizia Locale che verificherà l’effettiva presenza del richiedente presso l’indirizzo indicato. Sarà l’anagrafe del comune a comunicare il nuovo indirizzo di residenza alla Motorizzazione Civile.
Quanto costa il cambio residenza sulla patente?
Per il cambio indirizzo patente non è previsto alcun costo.