Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è dimenticato di pagare il bollo auto. Spesso, infatti, sfugge di mente il termine ultimo per versare l’imposta annuale. Scopriamo quando va pagato e con quali modalità.
Questo perché, essendo il bollo auto una tassa sul possesso del veicolo, in caso di mancato o ritardato pagamento si incorre in una sanzione la cui entità è calcolata a partire dalla data di scadenza del bollo auto.
BOLLO AUTO 2022: SCARICA LA GUIDA ›
Sono numerose le tasse che un automobilista deve corrispondere ogni anno e può capitare che ci si dimentichi di pagare qualcosa. Per controllare la scadenza del bollo auto, ed evitare così di ricevere una cartella esattoriale, se non si dispone di una memoria di ferro è possibile utilizzare alcuni strumenti davvero alla portata di tutti: il sito ACI o il portale dell’Agenzia delle Entrate. Scopriamo quali sono i semplici passaggi da compiere per verificare la scadenza del bollo auto.
Per verificare la scadenza bollo auto sul sito ACI sarà sufficiente entrare nella sezione dedicata e inserire la regione di residenza, i propri dati anagrafici ed i dati della vettura di proprietà, registrarsi e conoscere in pochi istanti quando scade il bollo auto. Questo servizio non è tuttavia disponibile in tutte le regioni italiane.
Altrettanto semplice è controllare la scadenza tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Anche in questo caso sarà necessario compilare il form dedicato con tutte le informazioni richieste per conoscere in tempo reale tutte le scadenze da rispettare.
Non esiste un termine unico per la scadenza del bollo auto perché il pagamento deve essere effettuato di regola nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa dovuta. Proviamo a fare chiarezza con il seguente schema:
Scadenza bollo precedente | Termini per il pagamento |
Dicembre 2022 | Dal 1 gennaio al 31 gennaio 2023 |
Gennaio 2023 | Dal 1 febbraio al 28 febbraio 2023 |
Aprile 2023 | Dal 1 maggio al 31 maggio 2023 |
Maggio 2023 | Dal 1 giugno al 30 giugno 2023 |
Luglio 2023 | Dal 1 agosto al 31 agosto 2023 |
Agosto 2023 | Dal 1 settembre al 30 settembre 2023 |
Settembre 2023 | Dal 1 ottobre al 31 ottobre 2023 |
Dicembre 2023 | Dal 1 gennaio al 31 gennaio 2024 |
In ogni caso, è sempre bene accertarsi dei termini di pagamento esatti nella propria regione di residenza, visto che esistono alcune differenze territoriali. Potete consultare le nostre guide dedicate a ciascuna regione per il pagamento del bollo auto:
Bollo auto Regione per Regione
- Bollo auto Abruzzo
- Bollo auto Basilicata
- Bollo auto Prov. Aut. Bolzano
- Bollo auto Calabria
- Bollo auto Campania
- Bollo auto Emilia Romagna
- Bollo auto Friuli Venezia Giulia
- Bollo auto Lazio
- Bollo auto Liguria
- Bollo auto Lombardia
- Bollo auto Marche
- Bollo auto Molise
- Bollo auto Piemonte
- Bollo auto Puglia
- Bollo auto Sardegna
- Bollo auto Sicilia
- Bollo auto Toscana
- Bollo auto Prov. Aut. Trento
- Bollo auto Umbria
- Bollo auto Valle d’Aosta
- Bollo auto Veneto
Per non dimenticarsi quando è necessario pagare il bollo auto, ACI mette a disposizione per molte regioni convenzionate il servizio Ricorda la Scandenza, che avvisa in automatico quando stanno scadendo i termini di pagamento della tassa. Molte regioni, inoltre, dispongono di un servizio di avviso telematico proprio, che normalmente si può sottoscrivere accedendo nei portali dedicati da ciascuna regione.
Come abbiamo anticipato in precedenza, il pagamento del bollo auto deve essere effettuato nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultimo versamento. In generale, si può pagare questa tassa in numerosi modi, sia telematici che fisici, ossia:
- Home Banking (online)
- punti vendita Sisal e Lottomatica
- Poste Italiane (online o tramite gli uffici postali)
- domiciliazione bancaria con sconto 15% (valida solo per alcune regioni)
- presso gli sportelli ATM abilitati
- sul sito dell’ACI mediante il servizio pagoBollo
- da IO, l’app dei servizi pubblici
- tramite Satispay
- sul sito dell’Agenzia delle Entrate
- sui portali dedicati messi a disposizione da molte regioni
Anche in questo caso, i canali messi a disposizione per il pagamento del bollo variano da regione a regione ed è quindi necessario informarsi sulla specifica regione di residenza.
Cose da sapere
Come si verifica la scadenza del bollo auto?
Per controllare la scadenza del bollo auto, ed evitare così di ricevere una cartella esattoriale, se non si dispone di una memoria di ferro è possibile utilizzare alcuni strumenti davvero alla portata di tutti: il sito ACI o il portale dell’Agenzia delle Entrate.
Quando scade il bollo auto?
Non esiste un termine unico per la scadenza del bollo auto perché il pagamento deve essere effettuato di regola nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa dovuta.
Come si paga il bollo auto?
Si può pagare questa tassa in numerosi modi, sia telematici che fisici. Si potranno sfruttare i servizi di home banking, il sito delle Poste, l’app IO, la sezione dedicata del sito ACI, oppure recarsi di persona presso un ufficio postale, uno sportello ACI o presso le tabaccherie e le ricevitorie abilitate.