Renegade è un B-suv prodotto dal 2014 dalla casa automobilistica statunitense FCA US tramite il marchio Jeep, che ha riscosso grande successo fin dall’arrivo sul mercato. Negli ultimi anni ha aggiunto le motorizzazioni plug-in hybrid e mild-hybrid ed è fresco di restyling. La novità del 2023 è l’allestimento Upland Cross, disponibile solo in abbinamento al motore plug-in da 240 CV, che si piazza al top di gamma e introduce cerchi in lega da 17”, interni con selleria lavabile e impermeabile, ideali per l’off-road. Nell’abitacolo troviamo il quadro strumenti a colori da 7” TFT configurabile e l’infotainment con schermo Uconnect 8,4” con navigatore. Oltre ad Upland Cross, Renegade è disponibile in altri quattro allestimenti: Longitude, l’accesso alla gamma con un’ottima dotazione di serie; Limited, dedicato ai più sportivi; Business Plus, con il navigatore nella dotazione di serie e Trailhawk, pensato per l’off-road.
Spaziosa, ma poco ingombrante
La Jeep Renegade è lunga 4,24 metri, larga 1,80, alta 1,69 con un passo di 2,5 metri; dimensioni contenute che le consentono di essere maneggevole nel contesto urbano e di avere ottime prestazioni nel fuoristrada senza sacrificare troppo lo spazio nell’abitacolo. Il bagagliaio ha una capacità di 351 litri che salgono fino a 1.297 abbassando il divanetto posteriore. Le forme squadrate mettono in risalto le caratteristiche da off-road di Renegade, con la calandra a 7 listelli cromati che include all’esterno i fari circolari full led.
Nella parte bassa della fiancata spicca la congiunzione sporgente del passaruota anteriore con quello posteriore; mentre nel posteriore trovano posto i caratteristici gruppi ottici quadrati a led a forma di X. L’abitacolo è spazioso, elegante e confortevole, con plastiche e pelli morbide e sedili comodi. Lo schermo della strumentazione, 7” a colori, è situato dietro al volante; mentre al centro della plancia si trova il nuovo touchscreen da 8,4” del sistema di infotainment Uconnect Nav, che gestisce anche il climatizzatore.
Motorizzazioni e consumi
Jeep Renegade è disponibile sia in versione endotermica che elettrificata. L’offerta dei motori a benzina prevede l’ 1.0 turbo 3 cilindri da 120 CV e quella diesel l’1.6 Multijet da 130 CV. Per quanto riguarda i modelli elettrificati ci sono il mild-hybrid con powertrain 1.5 turbo 4 cilindri da 130 CV e due versioni plug-in con motore turbo benzina 1,3 litri da 130 CV (per una potenza totale di 190 CV) o 180 CV (240 CV complessivi) abbinato a un’unità elettrica da 60 CV.
La versione a benzina ha un consumo dichiarato di 6,2-6,6 l/100 km; mentre quella mild-hybrid si ferma a 5,8-6,1 l/100 km. Numeri più contenuti per il diesel, che non va oltre i 4,9-5,3 l/100 km. Ancora più efficienti i due modelli plug-in: stando al protocollo WLTP consumano circa 1,8-2,0 l/100 km e dovrebbero essere in grado di percorrere più o meno 50 km in modalità solo elettrica.
Jeep Renegade a 211,25 euro al mese
Jeep offre promozioni interessanti per i modelli mild-hybrid. La Renegade e-Hybrid in allestimento Limited con motore 1.5 T4 da 130 CV ha un prezzo di listino di 33.400 euro, che scende a 29.753 euro, senza dover rottamare una vecchia auto, grazie allo sconto del costruttore di 3.647 euro. L’anticipo da versare al momento della sottoscrizione del contratto è di 8.533 euro; le rate mensili da pagare sono 47 da 211,25 euro (TAN 5,95%, TAEG 7,06%); mentre la rata finale ammonta a 16.390,76 euro.
In caso di restituzione o sostituzione della vettura, il limite massimo di km da non superare è di 60.000: se percorriamo più strada, il costo da pagare è 0,10 euro per ogni chilometro in più. Nell’offerta proposta da Jeep sono inclusi assicurazione pneumatici e Identicar; mentre ulteriori servizi, come assicurazioni ed estensioni di garanzia, possono essere aggiunti alla rata.