Se non la più iconica di tutte, la Porsche 911 rientra di certo nella top ten (ma anche top five) delle auto più famose e riconoscibili della storia. Fedele a se stessa dal 1963, negli anni è riuscita a stare al passo con i tempi mantenendo intatta la propria natura. Cambiando senza cambiare, verrebbe da dire, per quanto dal raffreddamento ad aria sia passata al raffreddamento a liquido, al cambio manuale abbia preferito un doppia frizione, abbia introdotto, come è normale che sia, tecnologie di assistenza alla guida e così via.
Oggi la famosa sportiva tedesca fa un altro passo in avanti. Forse uno dei più grandi di sempre. Approfitta del restyling di mezza vita per presentarsi sul mercato, per la prima volta nella sua storia, con powertrain ibrido. Per ora disponibile con la sola variante GTS ma, in futuro, per forza di cose, anche sulle altre versioni.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche 911:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2+2 |
Bagagliaio | 135 litri |
Alimentazioni | Benzina/ibrida |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 394 /290 |
Prezzo (da) | 133.686 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
In occasione dei 25 anni di vita del modello, Porsche presenta il restyling della 992.2 GT3. La si riconosce per la presenza di nuovi paraurti anteriori e posteriori che grazie alla forma rivista sono in grado di generare una maggiore deportanza. Tutti nuovi anche i gruppi ottici Matrix LED, con firma luminosa modificata.
All’interno, invece, la modifica principale è rappresentata dal nuovo sedile che assicura un migliore contenimento del corpo e più spazio per la testa se si guida con il casco. Lato tecnologia debutta anche il “track screen” che modifica le informazioni riportate sul quadro strumenti mostrando solo quelle funzionali all’uso in pista. Dal punto di vista tecnico, invece, è stato aggiunto un nuovo giunto sferico anteriore del braccio inferiore ereditato dalla GT3 RS, che migliora ulteriormente la precisione dell’avantreno. E poi ci sono volano alleggerito e cerchi in magnesio per contenere le masse. Invariato invece il motore: il 4.0 6 cilindri boxer da 510 CV, che può però ora contare su teste dei cilindri rielaborate e alberi a camme più affilati. I prezzi partono da 209.000 euro.
La prima Porsche 911 misurava appena 4,16 metri: poco più di un’utilitaria moderna. Questa, versione 992.2, supera i 4,5 metri, attestandosi per la precisione a 4,54. Segno dei tempi che cambiano, mantenendo però, anche in questo caso, una certa continuità negli anni. Però, proprio grazie ai centimetri guadagnati di generazione in generazione, l’auto ora ha una migliore distribuzione dei pesi, per quanto il motore resti ancora a sbalzo oltre l’asse posteriore.
L’auto è alta 1,3 metri e larga 1,85, con passo di 2,54 metri. Ha abitacolo con configurazione due posti ma, come in passato, si può richiedere che sia 2+2 (la seconda fila c’è, per quanto composta da 2 strapuntini quasi di fortuna) senza sovraprezzo. Il bagagliaio, che si trova davanti, offre una capacità di carico di 135 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.540 mm |
Larghezza | 1.850 mm |
Altezza | 1.300 mm |
Passo | 2.540 mm |
La Porsche 911 è riconoscibile a un solo sguardo. È sempre stato così. Il motivo: la sagoma a goccia, i fari anteriori circolari che si sollevano a sbalzo rispetto al cofano anteriore, le carreggiate posteriori che si allargano quasi a incorniciare la parte centrale del corpo vettura, composta da cofano motore e lunotto. Nei dettagli, il restyling presenta luci diurne a 4 punti e fari a matrice di led che possono arrivare ad avere 32.000 punti luminosi per un’illuminazione dinamica che si adatta perfettamente alle varie condizioni di luce e di traffico.
Ci sono poi cerchi in lega di due diverse misure – 19” ant. 20” post. oppure 20” ant. 21” post. – nuovi paraurti (quelli anteriori hanno lamelle verticali ai lati) e cambia anche il posteriore, con diverse appendici aerodinamiche e fari caratterizzati da una luce orizzontale che corre da una parte all’altra dell’auto e luci di stop con finitura nera.
L’impostazione dell’ambiente interno è quella di sempre. L’auto ha ricevuto aggiornamenti sul fronte del software e dell’infotainment e presenta una serie di modifiche minori ai rivestimenti e alle finiture, ma l’indole Porsche è visibile in ogni dettaglio. A partire da quel sistema di accensione posizionato a sinistra del piantone dello sterzo, una soluzione adottata per rendere più agevole la partenza alla 24 Ore di Le Mans.
Anche la strumentazione, che ora è digitale, ha gli strumenti a cerchi concentrici ricorda le prime 911. Completano l’abitacolo un volante a tre razze, il tunnel centrale alto e orizzontale e i sedili a guscio con poggiastesta integrato.
La Porsche 911, in questa ultima versione chiamata 992.2, ha solo motori sovralimentati. Anche ora che le versioni “Turbo” non sono ancora state messe a listino. L’ibrida, che rappresenta la novità più rilevante, abbina al classico 6 cilindri boxer da 3,6 litri (con un solo turbo anziché i soliti due) da 485 CV un motore di tipo sincrono a magneti permanenti che sviluppa 27 CV.
È alimentato da una batteria agli ioni di litio montata all’anteriore con una capacità di 1,9 kWh e un peso di 27 kg. Alimenta un secondo motore elettrico, posiziona all’interno del cambio doppia frizione, che sviluppa 54 CV di potenza e una coppia di 150 Nm.
Restando sul tema della 911 GTS ibrida, la potenza complessiva scaricata a terra dalla vettura è di 541 CV a 7.500 giri, con una coppia di 610 Nm disponibile già a 1.950 giri. Parlando di prestazioni, l’auto è in grado di scattare da 0 a 100 in 3”0 e di toccare una velocità massima di 312 km/h.
Da Stoccarda non hanno ancora dichiarato i consumi dell’auto, che sarà consegnata ai clienti solo a partire da dopo l’estate, ma si immagina che con una batteria che sfiora i 2 kWh, soprattutto in città, l’auto sarà in grado di muoversi per qualche chilometro senza accendere il 6 cilindri a benzina.
Gli allestimenti, come da tradizione Porsche, sono legati alla motorizzazione.
- Carrera
- Carrera GTS
- Carrera 4 GTS
- Targa 4 GTS
Carrera: cerchi in lega da 19/20 pollici, sedili sportivi a 4 vie riscaldabili, minigonne nere, griglia cofano posteriore nero lucido, tetto in alluminio,fari Matrix LED, specchietti esterni elettrici, accensione automatica dei fari, volante regolabile manualmente in altezza e profondità, ParkAssist, Cruise control, rilevamento attenzione conducente, avvertimento collisione e assistente alla frenata, climatizzatore automatico a 2 zone, accensione senza chiave, infotainment, ricarica wireless.
Carrera GTS: come Carrera ma con cerchi GTS 20/21, coprimozzi con scudo Porsche a colori, Sedili Sportivi Plus elettrici, volante sportivo GT, Quadrante aggiuntivo con cronometro e bussola, sistema di navigazione.
Carrera 4 GTS: come Carrera GTS
Targa 4 GTS: come Carrera GTS ma con tetto apribile e asportabile
- Look: è un’icona del passato reinterpretata in chiave moderna e per la prima volta anche ibrida.
- Efficienza: ha le prestazioni da prima della classe e un’efficienza mai vista su una Porsche di questa potenza.
- Fascino: è un istant classic, punto di riferimento senza tempo per chi ama le auto che sanno regalare emozioni forti.
Di seguito il listino prezzi della Porsche 911 aggiornato a ottobre 2024
Porsche 911 | Prezzo |
Carrera | 133.686 € |
Carrera GTS | 177.518 € |
Carrera 4 GTS | 185.914 € |
Targa 4 GTS | 200.332 € |
GT3 | 209.000 € |
GT3 RS (versione precedente) | 258.263 € |
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