Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Finanziamento auto tasso zero: tutto quello che c’è da sapere

Finanziamento auto tasso zero: tutto quello che c’è da sapere

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 24 April 2024
Condividi
Il finanziamento auto tasso zero è spesso proposto per invogliare all’acquisto grazie all’annullamento dei tassi di interesse. Scopriamo in cosa consiste.

Viviamo un momento storico in cui da una parte i tassi di interesse sono molto elevati, dall’altra l’acquisto di un’auto avviene, nella stragrande maggioranza dei casi, attraverso un finanziamento. Con l’assottigliarsi dei margini di guadagno sulla vendita di una vettura, infatti, le concessionarie cercano di “arrotondare” offrendo servizi accessori: manutenzione programmata, assicurazione e, appunto, formule di finanziamento.

Non è raro che, per invogliare a ricorrere a questo tipo di strumento finanziario, le Case o i dealer propongano promozioni nel corso dell’anno come il finanziamento auto tasso zero, così da attirare un maggior numero di acquirenti. Scopriamo in questa breve guida cos’è e come funziona.

INDICE
Finanziamento auto tasso zero: in concessionaria
Finanziamento auto tasso zero: le offerte 
Finanziamento auto tasso zero: senza anticipo
Finanziamento auto tasso zero: polizza furto incendio

Quando si acquista un’auto, a meno che non ci si trovi di fronte a un’urgenza, si ha del tempo di aspettare di trovare soluzioni vantaggiose. Periodicamente, infatti, si può incappare in campagne promozionali di vario genere come il finanziamento auto a tasso zero. La formula offre quello che dice: la possibilità di acquistare un’auto pagando rate mensili prive di interessi.

Il concessionario in questo caso svolgerà un ruolo di intermediario tra la Casa automobilistica ed il cliente e si occuperà di tutta la documentazione richiesta per poter accedere al finanziamento in oggetto.

Ci sono però alcune accortezze che conviene prendere in considerazione. Bisogna essere consapevoli che la definizione di finanziamento auto tasso zero può essere fuorviante: infatti, il tasso zero si riferisce all’annullamento del TAN (percentuale d’interesse annuo applicato alla somma concessa in prestito), ma il TAEG (ovvero il tasso d’interesse calcolato includendo le spese accessorie per il finanziamento) e le relative spese accessorie per l’istruzione della pratica rimangono da pagare. Di solito il TAEG comporta un tasso di interesse che si aggira sul 2% annuo.

Ma come si richiede un finanziamento a tasso zero? Semplice: basta attendere che la Casa lo offra e poi avviare la pratica. Normalmente, per accedere a un finanziamento a tasso zero è necessario versare un anticipo, ovvero un certo importo, che copra in parte il prezzo totale del veicolo. Tuttavia, non è raro che le Case propongano offerte particolari che prevedono un finanziamento senza anticipo.

Molti marchi, poi, richiedono delle condizioni particolari per la sottoscrizione di un finanziamento, specie se a tasso zero, come l’obbligo di contrarre una polizza assicurativa furto e incendio, sempre per la questione che una concessionaria cerca di guadagnare su servizi più remunerativi della mera vendita dell’auto.

Verifica bollo auto: il check anche online

Ci sono volte in cui le Case, per rendere ancor più attraente un modello, propongono finanziamenti a tasso zero senza anticipo. I casi sono piuttosto rari, soprattutto quando – come accade oggigiorno – la domanda supera l’offerta e le Case faticano a soddisfare tutte le richieste in tempi brevi. In ogni caso, quando capita di trovare un finanziamento a tasso zero e ad anticipo zero, conviene prenderla seriamente in considerazione. Anche in questo caso, c’è una cosa da controllare: l’importo delle rate mensili potrebbe in effetti essere più alto rispetto ad altre formule. Potrebbe essere ugualmente più conveniente come no. Bisogna fare bene i conti.

LEGGI ORA: Cosa controllare prima di acquistare un’auto usata

SCARICA LA CHECKLIST

Si deve, infine, evidenziare come in alcuni casi di fronte all’accettazione del finanziamento auto tasso zero si sia obbligati a sottoscrivere un accessorio come una polizza furto e incendio. In questo caso, quindi, la convenienza del tasso zero viene praticamente annullata dal costo della polizza assicurativa.
Il nostro consiglio, quindi, è quello di leggere sempre tutte le condizioni contrattuali proposte nel contratto di finanziamento auto tasso zero per essere certi dei costi che si dovranno sostenere.

Cose da sapere

Cosa vuol dire finanziamento auto a tasso zero?

Con il finanziamento auto a tasso zero si può acquistare un’auto con un finanziamento senza interessi, perché il TAN, ossia il tasso annuo nominale, è azzerato. Questo non vuol dire però che non si devono pagare spese accessorie: solitamente il TAEG è infatti pari al 2%.

È possibile ottenere un finanziamento a tasso zero senza anticipo?

Non tutti i costruttori sono propensi ad offrire finanziamenti tasso zero per acquisto auto, ma spulciando i vari annunci presenti online è possibile trovare alcune proposte davvero interessanti.

Polizza furto incendio con finanziamento a tasso zero: conviene?

In alcuni casi si è obbligati a sottoscrivere un accessorio come una polizza furto e incendio. In questo caso, spesso la convenienza del tasso zero viene praticamente annullata dal costo della polizza assicurativa.

 

Pubblicato il 24 April 2024
Condividi