€ 18.900
Renault Clio Hybrid E-Tech 140 CV 5 porte R.S. Line
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- Usato
- Settembre 2022
- 18.724 km
- Ibrido - Euro 6
- Automatico
- Unico proprietario
Renault Clio Hybrid E-Tech 140 CV 5 porte R.S. Line
Pubblicità
Descrizione
La versione ibrida della nuova Renault Clio differisce dalle altre per il logo E-Tech sul montante centrale e sul portellone. All’interno, si ritrova la stessa scritta alla base della leva del cambio, mentre il cruscotto digitale fornisce informazioni aggiuntive relative al funzionamento del sistema ibrido.La Renault Clio E-Tech full hybrid si è fatto ricorso a un sistema ibrido diverso da tante altre soluzioni già viste, composto da due motori elettrici, uno dei quali muove le ruote anteriori, insieme al 1.6 a benzina: sono collegati da un innovativa trasmissione a quattro marce priva di frizione e di sincronizzatori, che, secondo la casa, migliora l’efficienza complessiva a livello di recupero e utilizzo dell’energia (per contenere i consumi), mantenendo una grande fluidità di funzionamento. E questo è evidente fin dai primi metri di guida.
A muovere la Renault Clio E-Tech, quindi, concorrono un 1.6 a benzina aspirato da 91 CV e un motore elettrico da 49 CV, per 140 CV combinati. Un’altra unità a corrente (da 20 CV) fa da motorino d’avviamento per il 4 cilindri, da generatore e anche da “sincronizzatore” per l’innesto (automatico) degli ingranaggi delle quattro marce. La batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh è sotto il piano del baule, ma consente di mantenere la ruota di scorta. Stando a quanto dichiara la casa francese, il sistema ibrido consente alla Clio E-Tech di viaggiare in città con la sola trazione elettrica per l’80% del tempo, fino alla velocità massima di 70-75 km/h, con una riduzione dei consumi in ciclo urbano fino al 40% rispetto a un motore benzina di potenza analoga. Un contributo importante all’efficienza energetica e alla piacevolezza di guida, come si è visto, dipende dall’innovativa trasmissione Multi-mode, con innesto a denti, che offre un ottimo rendimento grazie all’assenza di attrito tra i componenti interni. Con questa trasmissione, priva di frizione e associata ai motori a corrente, l’avviamento è sempre al 100% elettrico e gli strappi di accelerazione sono significativamente ridotti nei passaggi di marcia.
Ottimo lo spunto in partenza assicurato dal motore elettrico che spinge immediatamente con forza e mostra una bella progressione fino oltre i 60 km/h (senza l’intervento del motore a benzina, se gli accumulatori sono carichi). Ma, come accennato, ciò che si apprezza di più della full hybrid francese è la fluidità di funzionamento nella gestione dei motori. La rumorosità nell’abitacolo è sempre contenuta, anche quando entra in azione il 1.6 (che inizia a lavorare senza farsi sentire) e i passaggi di marcia sono assolutamente inavvertibili. L’auto convince, quindi, per il comfort, garantito anche dalle sospensioni ben tarate, non troppo morbide né troppo dure, ma pure per la vivacità quando si guida in Sport; buona anche la tenuta di strada. Come tutte le Clio, poi, la E-Tech piace per le finiture curate e i materiali di qualità degli interni; mentre il baule è criticabile per l’alta soglia di carico.
Quanto ai consumi, sembra proprio che i dati dichiarati dalla casa non si discostino molto dalla realtà, visto che alla fine del test (poco più di 40 km), il computer di bordo segnava una media di 20,8 km/l, molto vicini ai 23.3 km/l omologati.
La raffigurazione dei flussi di energia del sistema ibrido della Renault Clio E-Tech sfrutta sia il cruscotto digitale di 7” sia il display del sistema multimediale (di 7” di serie, di 9,3” a 410 euro): il comportamento dell’auto viene visualizzato in tempo reale grazie all’animazione del diagramma che indica il senso di circolazione e la natura dell’energia che alimenta il 1.6 a benzina (elettrica, meccanica, combinata). Nell’indicatore presente nel cruscotto, a destra, si vedono la quantità di potenza richiesta per l’accelerazione, ma anche le fasi rigenerative (decelerazione, frenata). Infine, l’indicatore di ricarica della batteria, a sinistra, specifica la quantità di energia elettrica disponibile, nonché la dinamica dei consumi a seconda della richiesta di potenza.
Auto venduta dalla concessionaria RN MOTORS SPA presso il punto vendita usato RENEW.
Il prezzo è chiavi in mano più passaggio di proprietà.
Informazioni veicolo
Tipologia
Marca
RENAULT
Modello
Clio
Versione
Clio Full Hybrid E-Tech 140 CV R.S. Line
Carburante
Ibrida (benzina/elettrica)
Chilometri
18.724
Immatricolazione
Settembre 2022
Proprietari precedenti
1
Potenza
67 kW (91 CV)
Cambio
Cambio automatico
Numero di porte
4 o 5 porte
Numero di posti
5 posti
Cilindrata
1598 cm³
Carrozzeria
Berlina
Venditore
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